Career Development Award 2016
Descrizione
Programma Career Development Award per la crescita professionale di ricercatori dalle grandi potenzialità, all’inizio della loro carriera e che al momento della domanda lavorino fuori dall’Italia.
Il programma è rivolto a giovani scienziati, brillanti e indipendenti, che vogliono portare avanti in Italia un progetto di ricerca su temi legati alla biomedicina.
Ad oggi, la Fondazione Armenise-Harvard Foundation ha premiato 22 giovani scienziati, che hanno creato laboratori a Milano (IEO, IFOM/FIRC, Istituto San Raffaele, Università di Milano, CNR), Roma (La Sapienza; EBRI), Padova (VIMM), Trento (CIBIO, Università di Trento), Palermo (Università di Palermo), Trieste (SISSA), Pavia (Università di Pavia) e Novara (Università del Piemonte Orientale). I campi di ricerca coperti includono neuroscienze, botanica, biochimica, immunologia, biologia del cancro, protemoica e genetica, biologia sintetica.
I vincitori dei Career Development sono ora alla guida di gruppi di lavoro ben avviati, ricoprono posizioni permanenti o in tenure track, e coordinano in tutto nei loro gruppi circa 90 ricercatori.
Possono aderire al programma i ricercatori con almeno tre anni di esperienza di ricerca post-dottorato in scienze biologiche di base (di cui almeno due anni all'estero), che operano fuori dall’Italia e che desiderano entrare a far parte della comunità di ricercatori italiana.
I settori disciplinari delle ricerche finanziate includono neuroscienze, botanica, biochimica, immunologia, biologia del cancro, proteomica e genetica, biologia sintetica.
Il programma prevede un contributo economico di 200.000 dollari per anno per un periodo di 3-5 anni, che permette a giovani scienziati di creare un proprio laboratorio in Italia presso un istituto ospite dove condurre ricerca in modo indipendente.
Le domande devono essere presentate entro il 15 luglio 2016 (11:59pm EDT).
Per maggiori informazioni consultare i Links.