Lombardia - consultazione su Smart Specialisation Strategy

L'obiettivo è individuare nuovi temi per i Programmi di lavoro 'Ricerca e Innovazione' 2017-2018 nell’ambito della S3

s3

> Lombardia - Linea Innovazione, incentivi da BEI e POR FESR

> Lombardia – progetto Minibond, avvisi per imprese e investitori

La Smart Specialisation Strategy della Lombardia

La Smart Specialisation Strategy (S3) è uno degli strumenti previsti da Europa 2020 per promuovere un uso efficiente dei fondi Ue a favore della ricerca e dell'innovazione nelle Regioni dell’Unione.

> Smart Specialisation Strategy - ricerca e innovazione, le priorita' italiane per uso fondi Ue

Attraverso la sua S3, la Regione Lombardia intende individuare una “traiettoria integrata” di sviluppo del proprio territorio, indicando le priorità, in termini di settori produttivi e di ambiti tecnologici, su cui concentrare gli investimenti. L’obiettivo è aiutare il sistema produttivo lombardo a sfruttare le nuove opportunità di mercato all’interno delle aree di specializzazione indicate nella S3, tramite l’evoluzione delle industrie tradizionali in industrie emergenti.

Nel dettaglio la Regione ha individuato 7 aree di specializzazione:

  1. aerospazio,
  2. agroalimentare,
  3. eco-industria (energia rinnovabile e non, efficienza energetica, edilizia sostenibile, ambiente),
  4. industrie creative e culturali (in cui c’è anche moda e design, valorizzazione dei beni culturali),
  5. industria della salute (settore delle biotecnologie, farmaceutico, riabilitazione, dispositivi biomedicali, medicina personalizzata, nutraceutica),
  6. manifatturiero avanzato,
  7. mobilità sostenibile.

Per l’implementazione di ogni area di specializzazione è prevista la redazione di Programmi di lavoro 'Ricerca e Innovazione', nei quali sono descritte le macrotematiche e le traiettorie di sviluppo che saranno oggetto di specifici bandi e inviti a presentare proposte.

Consultazione pubblica

Nell’ambito della propria S3 la Regione ha lanciato una consultazione pubblica per definire i Programmi di lavoro 'Ricerca e Innovazione' 2017-2018. L’obiettivo è individuare nuovi temi di sviluppo che potranno aggiungersi a quelli che già fanno parte dei Programmi di lavoro per il biennio 2014-2015.

I risultati dell'indagine saranno trasmessi ai cluster tecnologici lombardi e ad esperti competenti per area di specializzazione, affinché possano essere delineate nuove traiettorie tecnologiche, tenendo conto degli sviluppi anche nel contesto internazionale.

La consultazione pubblica è aperta fino al 9 maggio 2016.

Photo credit: National Eye Institute via Foter.com / CC BY