Agricoltura - Rete Rurale, concorso per innovazione al Sud

Nell'ambito del Programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020, il concorso promuove idee innovative per l’agricoltura del Sud

Innovation in agriculture - Photo credit: Lufa Farms via Foter.com / CC BY-NC-SA

> Agricoltura - finanziamenti per contratti filiera-distretto e lattiero-caseario

PSR Sardegna - a novembre bandi per imprese e giovani agricoltori

Con il Concorso di idee per l’innovazione nell'agricoltura del Sud, il Mipaaf intende promuovere la partecipazione più ampia e libera di cittadini, imprenditori agricoli, professionisti, studiosi, ricercatori, persone giuridiche ed enti per individuare proposte per la crescita e lo sviluppo del comparto agricolo nel Mezzogiorno.

Fondi Ue - guida agli strumenti finanziari nel quadro del FEASR

Programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020

Il Concorso si colloca nel quadro del Programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020, che intende favorire lo scambio di esperienze e di conoscenze tra le aree rurali, finanziando azioni a livello nazionale (diversamente dai Programmi di Sviluppo Rurale – PSR, che invece finanziano azioni a livello regionale).

Il Programma RRN persegue specifici obiettivi:

  • promuovere la partecipazione dei portatori d'interesse all'attuazione dello sviluppo rurale;
  • migliorare la qualità dell'attuazione dei programmi di sviluppo rurale;
  • informare il pubblico e i potenziali beneficiari sulla politica di sviluppo rurale e su eventuali possibilità di finanziamento;
  • promuovere l'innovazione nel settore agricolo, nella produzione alimentare, nella silvicoltura e nelle zone rurali.

Sulla base delle lezioni acquisite nel periodo di programmazione precedente, il Programma RRN 2014-2020 si rivolge a tre precisi Gruppi Target:

  • Gruppo Target 1: comprende tutti i soggetti ai diversi livelli (regionale in primis e locale) impegnati nella programmazione, nella gestione e nell'attuazione della politica di sviluppo rurale (Autorità di gestione, Organismi Pagatori, GAL, etc.);
  • Gruppo Target 2: comprende il partenariato economico e sociale nelle forme organizzate, compresi le organizzazioni professionali degli imprenditori e i reali o potenziali beneficiari del sostegno pubblico;
  • Gruppo Target 3: comprende la società civile, coloro che contribuiscono alle entrate fiscali (il grande pubblico, i consumatori).

Il contributo del FEASR al Programma è pari a oltre 59,6 milioni di euro, cui si somma il cofinanziamento nazionale, pari a circa 55 milioni di euro, per un totale di oltre 114,6 milioni di euro per il periodo 2014-2020. L'Autorità di gestione del Programma è il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf).

> Mipaaf - Programma Rete Rurale Nazionale - RRN 2014-2020

Concorso di idee per innovazione nel Sud

Nell'ambito della Rete rurale nazionale, il Concorso di idee per l'innovazione nell'agricoltura del Sud, promosso dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (Crea) d’intesa con il Mipaaf, finanzia idee progettuali che facciano emergere la ricchezza e le potenzialità innovative del tessuto imprenditoriale dei territori rurali e del sistema della conoscenza impegnato nell’agroalimentare e che individuino risposte concrete a problematiche e/o opportunità dell’agricoltura del Sud Italia.

L’elemento di innovazione può riguardare un prodotto, un processo, un servizio a carattere tecnologico e/o economico e/o organizzativo. L’idea può essere del tutto originale o ripresa da altri contesti territoriali e/o settoriali e riadattata per la finalità del concorso.

Il bando è rivolto a persone fisiche o giuridiche, in forma singola o congiunta, mediante raggruppamenti o associazioni. Per presentare le proposte c'è tempo fino alle ore 14.00 del 22 dicembre 2016.  

Mipaaf: concorso idee per innovazione agricoltura del Sud

Photo credit: Lufa Farms via Foter.com / CC BY-NC-SA