Liguria - risorse per inquilini morosi e sostegno all'occupazione

6,3 milioni di euro per sostenere gli inquilini morosi incolpevoli e i servizi per l'impiego.

Social Housing - Photo credit: Wojtek Gurak via Foter.com / CC BY-NC

Liguria: agevolazioni per housing sociale e servizi prima infanzia

FSE Liguria – fondi per inclusione sociale e occupazione

La Giunta regionale ha approvato due provvedimenti in ambito sociale, destinando 3 milioni di euro alle famiglie che non riesco a pagare l'affitto e 3,3 milioni di euro per dare continuità ai servizi di sostegno all'occupazione.

Aiuti per gli inquilini morosi incolpevoli

Il primo provvedimento riguarda l'impegno di 3 milioni di euro da destinare al Fondo per gli inquilini morosi incolpevoli nell’ambito della locazione di immobili privati. Queste risorse si sommano a quelle già stanziate dalla Giunta, a settembre, per la morosità incolpevole negli alloggi gestiti dall'Agenzia regionale territoriale per l'edilizia (Arte) della Liguria.

I fondi serviranno, in particolare, a sostenere gli inquilini in situazione di “difficoltà grave” (come un periodo accertato di disoccupazione o di problemi di salute), che influiscono negativamente sulla loro capacità di pagare l'affitto. I 3 milioni di euro verranno destinati a favore di 23 Comuni liguri considerati “i più problematici” e andranno a sostenere “circa 300 famiglie" in estrema difficoltà.

Oltre alle risorse per i Comuni, fa sapere l'Assessorato all’Edilizia e all’Urbanistica, la Regione ha previsto l'erogazione di ulteriori fondi regionali a favore di Filse, la Finanziaria della Regione Liguria, per il potenziamento del Fondo di garanzia della locazione. Quest'ultimo contributo si andrà ad aggiungere agli altri che la Finanziaria ha già ricevuto in dotazione per soddisfare le richieste di garanzie sia dei proprietari che degli inquilini morosi, in modo da evitare l'ipotesi di sfratto.

> FSE Abruzzo - Piano 2016-2018, bandi per occupazione e inclusione sociale

Risorse FSE ai servizi per l'impiego

Il secondo provvedimento riguarda lo stanziamento di 3,3 milioni di euro a valere sul POR FSE (Fondo Sociale Europeo) 2014-2020, per dare continuità fino al 31 marzo 2017 alle iniziative per l'organizzazione e la gestione dei servizi per l'impiego sul territorio ligure.

Le risorse stanziate, spiegano dall'Assessorato al lavoro, serviranno per la proroga degli attuali contratti di appalto in essere, in modo da assicurare per i prossimi mesi la permanenza dei servizi da erogare ai cittadini che cercano un'occupazione o hanno bisogno di assistenza in materia di mercato del lavoro.

Liguria: Programma Operativo Regionale - POR FSE 2014-2020

Photo credit: Wojtek Gurak via Foter.com / CC BY-NC