Energia verde: a dispetto della crisi si investe sempre di piu'

Wind power plants - foto di Chris LimNonostante la delicata situazione finanziaria a livello globale, gli investimenti nelle energie pulite hanno raggiunto, nel corso del 2011, quota 260 miliardi di dollari, pari a circa 230 miliardi di euro. A rivelarlo è la Bloomberg New Energy Finance, compagnia indipendente che studia e analizza i dati sulla produzione energetica verde. Obiettivo dello studio è quello di promuovere la lotta al cambiamento climatico stimolando gli investimenti in fonti rinnovabili, biomasse e tecnologie intelligenti.

Dallo studio, presentato nei giorni scorsi durante l’Investor Summit on Climate Risk & Energy Solutions delle Nazioni Unite, risulta che, negli ultimi dodici mesi, si è assistito ad un aumento del 5%, rispetto ai dati del 2010, negli investimenti in energia pulita. Dato che dipende, in gran parte, dal settore solare, per il quale, nel 2011, è stato stanziato il 36% dei fondi in più rispetto all’anno precedente.

Lo studio dimostra una tendenza generale all’aumento degli investimenti nel green, a dispetto del periodo di crisi finanziaria. Gli Stati Uniti, ad esempio, hanno investito 56 miliardi di dollari in energia verde, superando la Cina, che di miliardi, invece, ne ha investiti 47. Situazione, questa, che non si presentava dal 2008.

Il vertice è anche servito a dare risalto all’Earth Summit 2012, che si terrà nel giugno prossimo a Rio de Janeiro.

Un’altra analisi, stavolta ad opera del gruppo Deutsche Bank Climate Change Advisors, ha rilevato un incremento degli investimenti verdi ancora maggiore. Secondo tale studio, infatti, nei primi nove mesi del 2011 sono stati investiti in energie pulite 140 miliardi di dollari, rispetto ai 103 miliardi dei rispettivi mesi del 2010.

Gli investitori – ha affermato Kevin Parker, capo del Deutsche Asset Management – non hanno davvero più scuse per non occuparsi della questione dei rischi climatici, perché ora sta diventando di moda”.

Links

Solar surge drives record clean energy investment in 2011

Bloomberg New Energy Finance

Investor Summit on Climate Risk & Energy Solutions

Earth Summit 2012

Deutsche Bank Climate Change Advisors