Private equity - AIFI, 2018 anno record

Private Equity e Venture CapitalNel 2018, il mercato del private equity e del venture capital in Italia ha segnato un record assoluto: quasi 10 miliardi di euro investiti, il valore più alto di sempre.

Cos’e’ il Fondo Nazionale Innovazione

Sono alcuni dei dati dell’analisi condotta da AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt) in collaborazione con PwC - Deals sul mercato italiano del capitale di rischio, presentati in occasione del convegno annuale AIFI.

I dati su private equity e venture capital

Nel 2018 la raccolta sul mercato nel private equity e venture capital è stata pari a 3 miliardi 415 milioni di euro, in calo rispetto ai 6,2 miliardi dell’anno precedente, valore fortemente influenzato da alcuni closing di significativa importanza realizzati da alcuni soggetti istituzionali.

Se prendiamo in considerazione solo la raccolta indipendente di soggetti privati, l’ammontare è in crescita e pari a 2,738 miliardi (erano 920 milioni nel 2017). Considerando solo i soggetti privati, per l’anno in esame la distribuzione della provenienza della raccolta privata si suddivide con una predominanza italiana pari al 64% rispetto all’estero che si ferma al 36%.

Gli operatori che nel 2018 hanno svolto attività di fundraising sul mercato sono stati 32 (28 privati). A livello di fonti, il 24% della raccolta deriva da fondi pensione e casse di previdenza, il 15% da investitori individuali e family office, il 14% da banche.

“La raccolta realizzata nel 2018 ha visto il closing di oltre 25 operatori. La prima fonte sono state casse e fondi pensione”, afferma Innocenzo Cipolletta, presidente AIFI. “Questo è un segnale che aspettavamo da tempo e che può essere un primo passo verso un allineamento europeo con gli investitori internazionali. Il sistema previdenziale è in tutti i Paesi il principale investitore nei fondi di private capital perché danno rendimenti maggiori per chi può investire in tempi relativamente più lunghi. Così facendo il sistema previdenziale investe anche in se stesso poiché promuove l’attività economica del Paese e il lavoro, che è la sola fonte di finanziamento della previdenza”.

Legge Bilancio 2019 - cosa c’e’ per venture capital, blockchain e IA

Anno record per gli investimenti

“Nel 2018 si è registrato un nuovo record per gli investimenti nel mercato italiano del private equity e venture capital”, ha commentato Francesco Giordano, Partner di PwC – Deals. “L’anno è stato caratterizzato da alcuni mega deal effettuati da grandi operatori internazionali, in particolare nel settore infrastrutture. Pur escludendo questi large & mega deal, il mercato registra un’ottima crescita sull’anno precedente(+16%), passando da 3.340 milioni a 3.863 milioni di euro”.

Nel 2018, il mercato del private equity e del venture capital in Italia ha segnato un record assoluto con il più alto ammontare di sempre, infatti, l’investito è pari a 9,7 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto all’anno precedente.

Nel corso dell’anno sono da ricordare 13 large e mega deal (operazioni con equity versato superiore a 150 milioni di euro). Gli operatori internazionali hanno investito il 66% in termini di ammontare.

“Il 2018 è stato un anno particolarmente positivo per gli investimenti grazie ad alcune operazioni di dimensioni significative non solo nel segmento buyout ma anche in quello delle infrastrutture”, afferma Anna Gervasoni, direttore generale AIFI.

“Quest’ultimo in Italia sta ricoprendo un ruolo sempre maggiore nelle operazioni di private capital; anche al netto di large e mega deal il 2018 è un anno record in termini di ammontare. Il venture capital in particolare ha segnato una crescita importante, segnale di un paese in forte fermento innovativo”.

Il numero di operazioni è cresciuto del 15%, attestandosi a 359 deal rispetto ai 311 dell’anno precedente.

Investimenti - il monito di Visco, assicurare risorse per le imprese

Gran parte delle operazioni nel settore ICT

Guardando ai comparti, il 2018 vede una crescita dell’early stage sia in termini di numero (+29%, pari a 172 deal), sia per ammontare, +143% con 324 milioni di euro investiti. L’expansion cresce dell’11% in termini di numero (50) e del 142% nell’ammontare (816 milioni di euro). Sale il numero delle operazioni di buyout (+21%) a 109 deal, con una crescita anche dell’ammontare, pari a 5,242 miliardi (+52%).

Da sottolineare che il segmento delle infrastrutture è stato il secondo per ammontare grazie ad alcune grandi operazioni (poco più di 3 miliardi su 16 deal). Il 2018 vede il settore ICT primeggiare con il 18% delle operazioni totali, seguito dai beni e servizi industriali, 15%, e dal medicale, 12%.

A livello geografico la regione che ha totalizzato la gran parte delle operazioni è la Lombardia con il 44% del numero dei deal in Italia, seguita da Emilia-Romagna (10%) e Veneto (8%).

Disinvestimenti

Nel 2018, l’ammontare disinvestito al costo di acquisto delle partecipazioni è stato pari a 2,7 miliardi di euro, in diminuzione del 26% rispetto ai 3,7 miliardi dell’anno precedente. 135 è il numero delle dismissioni (-33%), in diminuzione rispetto alle 202 del 2017.

Lo strumento maggiormente utilizzato per i disinvestimenti, se guardiamo ai volumi, è la vendita a un altro operatore di private equity, 37% del totale disinvestito, poco più di 1 miliardo di euro, se consideriamo il numero di operazioni, la vendita a soggetti industriali (33% pari a 44 exit).