Bilancio UE post 2020: universita' chiedono modifiche a Horizon Europe

Horizon EuropeAumentare il budget di Horizon Europe fino a 160 miliardi di euro e accrescere l'interdisciplinarietà dei progetti finanziati. Sono alcuni degli emendamenti proposti da 13 associazioni universitarie alla proposta di regolamento del Nono programma quadro per la ricerca e l'innovazione.

Bilancio UE post 2020: 100 miliardi per finanziamenti a ricerca e innovazione

13 associazioni universitarie hanno inviato a Dan Nica, relatore per il Parlamento europeo del regolamento di Horizon Europe, una lettera con una serie di emendamenti alla proposta di regolamento del Nono programma quadro per la ricerca e l'innovazione, presentata il 7 giugno dalla Commissione UE.

Le 13 associazioni (EUA, Aurora, CESAER, Coimbra Group, EARMA, EASSH, ECIU, EUA, The Guild, IDEA League, LERU, SEFI, UNICA e YERUN) sono convinte che Horizon Europe possa contribuire al perseguimento delle ambizioni dell'Europa e a rafforzare i suoi valori; servono tuttavia una serie di modifiche alla proposta della Commissione europea, a partire dall'aumento dei fondi UE per ricerca e innovazione.

> FP9 - il CNR propone sei mission per Horizon Europe

Horizon Europe

La proposta della Commissione UE per il settore della ricerca e dell'innovazione nell'ambito del Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 stanzia 100 miliardi di euro, di cui:

  • 97,6 miliardi di euro per Horizon Europe (di cui 3,5 miliardi saranno stanziati a titolo del Fondo InvestEU),
  • 2,4 miliardi di euro per il programma Euratom, che finanzia attività di ricerca e formazione nel campo della sicurezza nucleare e della radioprotezione.

Horizon Europe si articolerà su tre pilastri:

  • Scienza aperta (Open Science), per supportare i ricercatori con borse di studio, scambi e finanziamenti per i loro progetti, attraverso il Consiglio europeo della ricerca e le azioni Marie-Skłodowska-Curie;
  • Sfide globali (Global challenges), per sostenere progetti di ricerca che riguardano le sfide sociali, come la lotta al cancro e la mobilità sostenibile; la leadership industriale rivestirà una grande importanza nell'ambito di questo pilastro e dell'intero programma;
  • Innovazione aperta (Open Innovation), per sviluppare soluzioni innovative da immettere nel mercato, con il supporto del Consiglio europeo per l’innovazione.

Cosa chiedono le università europee

Nella lettera le università europee chiedono di aumentare il budget di Horizon Europe a 160 miliardi di euro (prezzi correnti), rafforzando le sinergie con altri fondi europei.

Inoltre, bisognerà prestare particolare attenzione all'integrazione tra scienze sociali, economia, arte e scienze umane, al fine di accrescere il livello di interdisciplinarietà dei progetti finanziati da Horizon Europe.

Le associazioni universitarie sottolineano anche la necessità di realizzare l'European Research Area e di rafforzare il legame tra ricerca, innovazione ed istruzione, includendo nei diversi settori del programma riflessioni di carattere sociale ed umano.

> Emendamenti 1

> Emendamenti 2