Horizon 2020 - SME Instrument, le prospettive delle PMI europee

PMILe imprese che accedono allo SME Instrument di Horizon 2020 prevedono di creare 6.300 nuovi posti di lavoro. E’ quanto emerge dalle risposte fornite dagli operatori che hanno partecipato alla fase 1 dello lo Strumento per le PMI.

Le aziende che accedono ai finanziamenti previsti dallo SME Instrument devono spedire un rapporto all’Agenzia esecutiva per le PMI (EASME) e rispondere ad un questionario. L’EASME ha raccolto i risultati dei primi 100 questionari cui hanno risposto le PMI selezionate nell’ambito della fase 1 - “Studio di fattibilità”.

In base alle risposte raccolte, le imprese prevedono di raggiungere un fatturato complessivo di 4,5 miliardi di euro e di creare 6.300 nuovi posti di lavoro durante i 3 anni successivi alla fase 3 - “Commercializzazione” dello Strumento.

Le PMI hanno inoltre individuato alcune aree in cui lo SME Instrument può aiutarli a migliorare:

  • relazioni con le organizzazioni locali che supportano le attività imprenditoriali;
  • comprensione dei bisogni dei clienti;
  • reputazione e visibilità dell’azienda;
  • migliore conoscenza dei concorrenti;
  • comprensione delle questioni legate alla proprietà intellettuale;
  • migliore comprensione delle questioni tecniche.

Tutte le imprese che accedono alla fase 1 dello Strumento intendono presentare domanda di finanziamento anche per la fase 2. Il 67% prevede di utilizzare risorse proprie per sviluppare ancora di più il proprio business, il 34% vorrebbe realizzare un'operazione di venture capital e il 26% pianifica la richiesta di un prestito.

Sul fronte degli aiuti e della ricerca dei finanziamenti, il 19% delle PMI vorrebbe cercare il supporto di business angel, il 18% vorrebbe ricorrere a programmi di aiuto nazionali o regionali, il 13% vorrebbe utilizzare altre misure di Horizon 2020 e solo il 3% farebbe ricorso al crowdfunding.

Link
Horizon 2020: SME Instrument, in aumento PMI italiane selezionate
Horizon 2020 - SME Instrument, finanziamenti a progetti italiani di eco-innovazione

Photo credit: Gateway Technical College / Foter / CC BY-NC-ND