Cultura: Inventing Europe, il progetto che unisce storia e tecnologia

Inventing EuropeIl patrimonio culturale europeo diventa accessibile a tutti, grazie alla mostra virtuale 'Inventing Europe'. Il progetto - frutto di una collaborazione ‘pionieristica’ tra storici, web designer e istituti per la preservazione del patrimonio culturale - è nato per esplorare la storia, la cultura e la formazione dell’Europa attraverso la condivisione in rete di immagini e percorsi storici transnazionali. Inventing Europe è coordinato dalla Fondazione per la storia della tecnologia e vede la collaborazione dell’Università tecnologica di Eindhoven e di diverse istituzioni culturali europee.

Il sito web Inventing Europe è stato realizzato partendo da due progetti precedenti:

  1. Programma ESF EUROCORES 'Inventing Europe', piattaforma transnazionale di ricerca dedicata alla storia della tecnologia in Europa,
  2. 'Europe, Interrupted', mostra virtuale che riunisce le collezioni di cinque musei tecnologici e della scienza.

Il sito web offre diversi tour virtuali, ognuno dei quali ripercorre la storia di un determinato evento, oggetto, strumento o movimento. Ogni tour comprende dai quattro ai sei percorsi, ciascuno dei quali è diviso in sei parti, realizzate sulla base di immagini di repertorio messe a disposizione dai partner del progetto.

Il sito ospita sei tour permanenti - Daily Lives, Media and Communications, Knowledge Societies, Infrastructure, Globalisation and Governance - ispirati alla serie di libri "Making Europe: Technology and Transformations 1850-2000", e altre ‘visite’ realizzate da curatori provenienti dalle istituzioni partner: Deutsches Museum, Dokumentationzentrum Alltagskultur der DDR, Hungarian Museum for Science, Technology and Transport, Museum Boerhaave, Museum Centre Vapriikki, Nederlands Instituut voor Beeld en Geluid, Norsk Teknisk Museum, Science Center NEMO, The Science Museum London, Tropical Research Institute of Portugal ed Europeana.

Grazie a queste visite guidate virtuali è possibile, ad esempio, ripercorrere la storia del turismo di massa in Europa, visionando le prime ‘pubblicità’ turistiche, oppure - per gli appassionati di computer - è disponibile un tour dedicato ai 'Computer oltre la Cortina di ferro', con immagini dei primi pc utilizzati in Ungheria.

Links

Inventing Europe