Call for paper W3C WAI: personalizzazione del testo per utenti con disturbi della lettura

Braille display - foto di cobalt123In vista del simposio online in programma il 19 novembre 2012 sulla personalizzazione del testo, il Gruppo di lavoro, ricerca e sviluppo W3C WAI lancia la call for paper 'Text Customization for Readability'. Gli articoli contribuiranno alla discussione e alla ricerca sulle tecnologie web che possono migliorare la leggibilità di un testo da parte di utenti con problemi di vista, dislessia e altre condizioni che influenzano la lettura.

Il simposio, che riunisce ricercatori, professionisti e utenti con disabilità, mira a promuovere la ricerca e ad analizzare gli studi già compiuti in materia di personalizzazione del testo a fini di una migliore leggibilità. L'obiettivo é quello di incoraggiare sviluppatori, utenti, policy makers, web designer e altri soggetti interessati a fornire funzionalità specifiche ai prodotti web tradizionali che permettano agli utenti di modificare vari aspetti della formattazione di un testo in base alle proprie esigenze.

La call riguarda la ricerca sulle tecnologie e sugli strumenti specializzati per consentire agli utenti di personalizzare il testo su browser web, media player, e plug-in, come PDF Reader, Flash, Silverlight, QuickTime. Documenti relativi ad altre tecnologie, come ad esempio i lettori di eBook, sono rilevanti solo se l'informazione è applicabile anche alle tecnologie web.

Altri argomenti correlati - quali il tipo di carattere e il formato ottimale per il testo o l'impatto di elementi mobili, come gli annunci in una pagina web, sulla lettura - non sono oggetto del paper e rientreranno tra i temi di un simposio successivo.

In particolare, i paper dovranno concentrarsi su tre sfide:

  1. Understanding text customization needs and requirements (Quali aspetti di personalizzazione migliorano la leggibilità del testo? In che modo aiutano l'utente?)
  2. Integrating text customization functionality and requirements (In che modo le funzionalità di personalizzazione del testo e le interfacce già esistenti supportano le esigenze degli utenti? Quali funzionalità di personalizzazione del testo sono fornite nei prodotti attuali? In che modo gli utenti interagiscono con funzioni di personalizzazione di testo?)
  3. Moving forward (Come possiamo aumentare la consapevolezza della necessità di personalizzazione del testo, e le prestazioni? Quali funzionalità di personalizzazione del testo dovrebbero essere incluse nei prodotti, al fine di soddisfare le esigenze degli utenti? Come possiamo migliorare la reperibilità e la fruibilità delle caratteristiche di personalizzazione del testo dei prodotti?)

Gli abstract degli articoli, di circa 1000 parole, dovranno essere inviati entro il 24 settembre 2012, mentre la versione finale dei paper in formato Html dovrà essere consegnata entro il 29 ottobre. Un comitato scientifico valuterà i lavori in base a criteri quali:

  • la pertinenza,
  • la chiarezza,
  • la solidità e la potenza degli argomenti,
  • la comprensione delle esigenze degli utenti,
  • il contributo alla conoscenza sulla personalizzazione del testo per migliorare la leggibilità.

Gli articoli accettati saranno pubblicati on-line nell'ambito degli atti del convegno e gli autori saranno invitati a partecipare al panel del simposio.

Links

Call for paper Text Customization for Readability