Internazionalizzazione: Confindustria Arezzo e SACE a sostegno delle imprese

Arezzo - foto di Campobello IslandUn accordo siglato con SACE per supportare le imprese aretine nelle attività di export. L'obiettivo di Confindustria Arezzo è dare ai propri associati la possibilità di beneficiare di un servizio competente e accurato in tema di export credit, assicurazione dei crediti all’esportazione e finanziamenti per investimenti produttivi per il mercato estero.

“Con questa iniziativa intendiamo rafforzare il nostro sostegno alla competitività del tessuto imprenditoriale aretino – ha affermato Mario Bruni, coordinatore dell’Ufficio SACE di Firenze –, ponendo particolare attenzione alle aziende di piccole e medie dimensioni per supportarle nella gestione dei rischi e facilitarne l’accesso al credito”.

SACE metterà, dunque, a disposizione delle aziende locali risorse finanziarie, competenze specifiche e strumenti appropriati per tutelarsi dai rischi, al fine di consentire loro il presidio dei mercati esteri e l'innovazione dei propri prodotti, entrambi fattori imprescindibili per la crescita.

“La forte contrazione della domanda interna e le persistenti difficoltà nella riscossione dei crediti spingono le aziende a ricercare nuove opportunità commerciali nei mercati esteri – spiega Andrea Fabianelli, Presidente di Confindustria Arezzo –. La nostra Associazione ha intrapreso un percorso di servizi all'internazionalizzazione con l'intenzione di fornire alle aziende nuove e diversificate opportunità per un approccio diretto ai mercati internazionali (ad esempio il recente accordo con Federexport per la promozione dei prodotti agroalimentari nella Grande Distribuzione Organizzata estera)”.