Come dovrebbe essere la strategia UE per la mobilita’ sostenibile e smart?
Dovrebbe essere presentata entro fine anno la strategia globale per una mobilità sostenibile e intelligente. E fino a settembre è possibile inviare feedback e indicazioni su come deve strutturarsi la mobilità del futuro.
> Smart TEN-T: procedure piu’ semplici per le infrastrutture di trasporto
Tenendo conto nel contempo dell'impatto della pandemia di Covid-19 sul settore, la strategia europea per la mobilità sostenibile e smart guiderà l'industria verso una duplice transizione sostenibile e digitale, costruendo un sistema di trasporti per le generazioni future che sia resiliente e resistente alle crisi.
La strategia, fra i cardini del Green Deal europeo, si concentrerà innanzitutto sulle misure necessarie per ridurre l'impatto del settore trasporti sulle emissioni di gas a effetto serra, sull'ambiente e sulla salute dei cittadini in generale, e per accelerare la transizione verso una mobilità più sostenibile.
Per centrare tale obiettivo la Commissione vuole puntare innanzitutto sulla modernizzazione del settore, rendendolo più intelligente, più digitale e più inclusivo e trasformandolo in un'industria innovativa di primo piano.
La consultazione pubblica intende raccogliere i pareri dei cittadini e dei portatori di interessi sugli elementi chiave della strategia.
Possono partecipare tutti i cittadini e le organizzazioni, e nello specifico:
- le amministrazioni nazionali, regionali e locali;
- altri attori del settore pubblico;
- le organizzazioni che rappresentano le parti sociali, la società civile, i consumatori e i passeggeri;
- le ONG che si occupano in particolare di mobilità, accessibilità e ambiente;
- gli attori del settore privato (e relative associazioni);
- il settore della ricerca e mondo accademico;
- gli istituti e le organizzazioni che operano nel settore dell'istruzione e della formazione.
La consultazione resterà aperta fino al 23 settembre 2020.