Politica Coesione - 5 priorita' per la transizione industriale

Politica coesioneInnovazione, imprenditorialità e crescita inclusiva sono alcune delle priorità individuate dalla Commissione UE e dall'OCSE per aiutare 12 regioni, tra cui il Piemonte, e 2 Stati membri dell'UE a realizzare la transizione industriale e ad affermarsi in un'economia globalizzata.

Politica Coesione - fondi UE a 12 progetti per transizione industriale

Gruppi di esperti dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e della Commissione hanno collaborato con le 12 regioni e con i 2 Stati membri - nell'ambito di un'iniziativa avviata nel 2017 - per individuare gli elementi che frenavano la creazione di posti di lavoro e la crescita in tali aree, con l'obiettivo di rafforzare le loro strategie di sviluppo a lungo termine basate su settori competitivamente forti, le cosiddette risorse di "specializzazione intelligente". Tali strategie comprendono l'equità sociale, la modernizzazione economica e le ambizioni climatiche.

> Politica Coesione post 2020 – le priorita' di spesa dell'Italia secondo Bruxelles

5 priorità per affrontare la transizione industriale

Nella relazione di resconto viene presentato uno toolkit destinato alle autorità nazionali e regionali, articolato in 5 priorità principali, che fornisce soluzioni concrete per affrontare gli ostacoli alla transizione industriale:

1) Prepararsi per i posti di lavoro del futuro

Sfida: mancanza di lavoratori qualificati nei settori economici emergenti.

Risposta strategica: anticipare il fabbisogno di competenze per la transizione industriale; rafforzare la capacità delle imprese di sopperire al fabbisogno di risorse umane; coinvolgere i portatori di interessi a livello locale nella pianificazione e nell'elaborazione delle iniziative regionali riguardanti le competenze.

2) Ampliare e diffondere l'innovazione

Sfida: mancanza della capacità di innovazione nelle piccole e medie imprese.

Risposta strategica: accelerare la trasformazione digitale; espandere le reti di innovazione aziendale e sostenere i cluster; rafforzare i legami tra il mondo accademico e il tessuto imprenditoriale locale.

3) Promuovere l'imprenditorialità e l'impegno del settore privato

Sfida: accesso limitato alle competenze e alle reti imprenditoriali per le start-up e le scale-up.

Risposta strategica: sostenere gli imprenditori con attività di informazione, formazione, coaching e tutoraggio; rafforzare le reti imprenditoriali; aumentare la partecipazione delle start-up e delle PMI alla ricerca collaborativa.

4) Realizzare la transizione verso un'economia climaticamente neutra

Sfida: conciliare la dimensione a lungo termine di una transizione climaticamente neutra con un'azione economica a breve termine.

Risposta strategica: promuovere le transizioni energetiche a livello locale mediante regimi di sostegno finanziario; integrare la transizione verso un'economia climaticamente neutra in strategie di sviluppo regionale più ampie.

5) Promuovere la crescita inclusiva

Sfida: disparità e collegamenti territoriali.

Risposta strategica: incoraggiare la cooperazione territoriale attraverso partenariati urbano-rurali; garantire la connettività digitale e i servizi digitali nelle regioni remote.

La relazione e le sue raccomandazioni contribuiranno all'elaborazione dei futuri programmi della politica di coesione 2021-2027, nell'ambito dei quali sono disponibili oltre 90 miliardi di euro per la ricerca, l'innovazione, la digitalizzazione e il sostegno alle piccole e medie imprese.

Johannes Hahn, commissario responsabile per la Politica europea di vicinato, i negoziati di allargamento e la Politica regionale, ha dichiarato: "La prosperità e il benessere nell'UE iniziano nelle nostre regioni. Per due anni gruppi di esperti della Commissione e dell'OCSE hanno lavorato in stretta collaborazione con attori nazionali e locali per aiutarli ad abbracciare l'innovazione, la decarbonizzazione e la digitalizzazione e a sviluppare le competenze necessarie per i posti di lavoro del domani. Sono questi i 4 punti cardinali di una transizione che dà a tutti un'equa opportunità."

> Leggi la relazione