Industria 4.0: Campania approva linee guida e piattaforma Fabbrica Intelligente

Linee Guida e Fabbrica IntelligenteLa Regione Campania, coerentemente con le "Linee Guida e il Piano di Misure regionali per Industria 4.0", attiva la piattaforma tecnologica Fabbrica Intelligente: il portale che garantirà una serie di facilities per gli stakeholder impegnati nella realizzazione dei programmi per la digitalizzazione del manifatturiero.

> Industria 4.0 - crescono gli investimenti delle imprese italiane

Il portale, adottato dalla Giunta De Luca per adeguare la Regione alla quarta rivoluzione industriale, è uno strumento che mira a favorire la realizzazione degli obiettivi contenuti nelle "Linee Guida e il Piano di Misure regionali per Industria 4.0", elaborate in esecuzione dell'art.17 della Legge n. 22 del 2016.

Le linee guida e gli interventi

L’esecuzione degli interventi può ricadere in una o più delle seguenti direttrici:

  1. Formazione;
  2. Trasferimento Tecnologico;
  3. Programmi e progetti finalizzati;
  4. Supporto di diffusione e promozione.

Ad ognuna di queste direttrici corrispondono un set di misure e di interventi strategici con l’indicazione delle strutture regionali competenti. Analizzando nello specifico la direttrice per la diffusione e promozione alla realizzazione degli obiettivi per l’industria 4.0, gli interventi principali riguardano:

  • Portali e Siti Regionali della Fabbrica Intelligente: Presentazione di esperienze e risultati di manifattura ed artigianato I4.0;
  • Internazionalizzazione: convegni, fiere, accordi e programmi internazionali;
  • Hackathon: accademici, di associazioni di categoria, locali, provinciali, nazionali ed internazionali;
  • Costituzione Reti di Imprese, sviluppo coordinato di una rete di iniziative, attività e strutture per la ricerca di interesse industriale e l'innovazione tecnologica.

> Incentivi: ecco quelli previsti dal piano Impresa 4.0

La piattaforma Fabbrica Intelligente

La piattaforma informatica consentirà  di  divulgare la produzione industriale innovativa e il lavoro artigiano digitale della regione, sia in ambito nazionale che internazionale, attraverso la pubblicazione di informazioni e di progetti e lo scambio di best practice.

La platea di utenti che possono accedere ai benefici di questa piattaforma comprende non solo le aziende, quali attori principali, ma anche tutti coloro che partecipano al processo di transizione in chiave Industria 4.0, come ad esempio competence center,  DIH,  associazioni di categoria, università, ecc..

Fabbrica Intelligente rappresenta il paradigma che può consentire di competere globalmente nel settore industriale manifatturiero, attraverso un mix di know-how produttivo tradizionale con le più avanzate tecnologie: robotica, cibernetica, di interfaccia uomo-macchina, insieme a IoT, gestione dei big data e cloud computing.

> Piattaforma Fabbrica Intelligente