Polo CDP-ANIMP: sviluppo internazionale PMI di impiantistica industriale

InternazionalizzazioneL'accordo tra SACE-SIMEST e ANIMP prevede la messa a disposizione di soluzioni strategiche per progetti di internazionalizzazione e commesse sui mercati internazionali da parte delle imprese di impiantistica industriale.

Accordo Confindustria Est Europa-RetImpresa per promuovere Made in Italy

Il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione di CDP (Cassa depositi e prestiti), costituito da SACE e SIMEST, e l'ANIMP, Associazione nazionale di impiantistica industriale, hanno siglato un accordo per sostenere lo sviluppo internazionale delle aziende italiane del settore.

L’accordo prevede che il Polo SACE-SIMEST metta a disposizione delle imprese del comparto soluzioni ad hoc per i progetti di internazionalizzazione e le commesse sui mercati internazionali. Inoltre, attraverso l’intesa le parti si impegnano a organizzare incontri formativi periodici con le aziende per approfondire le tematiche legate agli strumenti di supporto all’export e all’internazionalizzazione e a promuovere eventi dedicati alle opportunità di business sui mercati esteri.

Confindustria-Mediocredito Centrale: intesa per sviluppo delle imprese

La partnership tra il Polo di CDP e ANIMP punta ad avvicinare le piccole e medie imprese della filiera ai grandi contractors internazionali attraverso un approccio di sistema, che è elemento imprescindibile per superare i vincoli posti dal limite dimensionale nell’aggiudicazione delle grandi commesse internazionali.

In quest’ottica, il Polo SACE-SIMEST ha organizzato, per il prossimo 6 febbraio a San Paolo (Brasile), un incontro di business matching fra alcune PMI italiane e tre grandi imprese brasiliane - Braskem, Petrobras e Nexa - attive rispettivamente nel settore petrolchimico, oil&gas e minerario.

In un momento in cui i settori dell’oil&gas e dell’energia stanno affrontando nuove sfide globali, ha commentato Simonetta Acri, Chief Sales Officer di SACE, è importante per le aziende del comparto "cogliere le migliori opportunità di business, dotandosi delle soluzioni adatte a gestire i rischi connessi all’attività sui mercati esteri".

Expo 2020 Dubai - il bando per diventare partner e sponsor del Padiglione Italia