Lavoro - piattaforma UE per imprenditoria sociale e inclusiva
Si chiama Better entrepreneurship policy tool il nuovo strumento online che consente di esplorare le politiche adottate in Europa per sostenere l’imprenditoria sociale e inclusiva.
> Fondo Garanzia PMI: boom di agevolazioni nel 2018
La Commissione UE ha sviluppato insieme all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) uno strumento online - Better entrepreneurship policy tool - per scoprire le iniziative a sostegno della creazione di impresa nei vari Stati membri.
> Terzo Settore – guida al nuovo regime fiscale per l'impresa sociale
Better entrepreneurship policy tool
Better entrepreneurship policy tool si rivolge a policy-maker e stakeholder che vogliono esplorare le politiche adottate nei paesi dell’UE per:
- supportare giovani, donne, immigrati e disoccupati nell’avvio di un’attività imprenditoriale;
- sviluppare imprese sociali.
Lo strumento coinvolge attivamente gli utenti che possono valutare le strategie e i programmi adottati nelle proprie città e regioni utilizzando la funzionalità 'self-assessment'. Questa sezione permette di attribuire un punteggio - da 0 a 10 - ai diversi ambiti strategici, come l’accesso ai finanziamenti, le reti, la cultura e il quadro normativo.
La sezione ‘resources’, invece, riunisce note e casi studio raccolti in tutta Europa, che possono essere filtrati per gruppo di destinatari e settore di interesse. Per l’Italia è presente un case study dedicato agli interventi di Invitalia per favorire l’autoimprenditorialità.
Per non perdere le ricerche effettuate sul portale, è possibile creare un proprio account, dove poter salvare le valutazioni effettuate e i risultati raccolti.
A breve lo strumento sarà disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell’UE.