Festival Fundraising – formazione e matching per settore no profit
In arrivo l'edizione 2017 del Festival del Fundraising, l'evento annuale dedicato alla raccolta fondi e al no profit.
> Festival Fundraising – consigli degli esperti per raccolta fondi digitale
> Festival del Fundraising – via a iscrizioni per decima edizione
Appuntamento dal 17 al 19 maggio, a Pacengo di Lazise, sul Lago di Garda, con la decima edizione del Festival del Fundraising, la tre giorni dedicata al mondo della raccolta fondi e del no profit.
I lavori si apriranno nel pomeriggio di mercoledì 17 maggio, con una plenaria animata da 6 big fundraiser e dalle loro storie di successo, per proseguire con una sessione condotta da Beate Sorum (b.bold) sulle strategie per le piattaforme social e una guidata da Fabio Salvatore (lastminute foundation) sul crowdfunding. Parallelamente, una serie di workshop affronteranno temi che spaziano dalla riforma del terzo settore ai piani di raccolta fondi per le piccole organizzazioni.
> Riforma Terzo Settore - il testo del ddl delega
Giornata fitta di appuntamenti giovedì 18 maggio, a cominciare dal mattino, con la sessione del guru inglese dei Major Donor Rob Woods su come costruire una buona relazione con i donatori e quella di Lynne Wester (donorrelationsguru.com) sui segreti per i programmi di donazioni regolari. Tanti workshop anche nella seconda giornata, tra cui quelli sulle best practice di AICR e Medici Senza Frontiere e sugli strumenti gratuiti di Google per le organizzazioni no profit.
Ad animare la mattina di venerdì 19 maggio, prima della plenaria di chiusura del Festival, la sessione condotta da Jeff Brooks (True Sense Marketing) sugli errori più frequenti nei messaggi di raccolta fondi online e offline e altri workshop con protagonisti, tra gli altri, Cesvi, Save the children e l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.
Non mancano i momenti di incontro più informali, dall'aperitivo per la cerimonia di premiazione degli Oscar del Fundraising alla cena di networking.
Oltre ad essere un'occasione per accrescere le conoscenze su come migliorare le attività di raccolta fondi e sfruttare le opportunità offerte dal web, il Festival del Fundraising si propone infatti come uno strumento di incontro tra diverse realtà del no profit italiano. Per questo gli organizzatori mettono a disposizione anche la app per il digital matching Slack, che permette di scrivere messaggi privati e chattare in gruppi con gli altri partecipanti al Festival senza rendere visibili i numeri di telefono.