UE – PMI, e-learning su standardizzazione
Lanciato un nuovo strumento di e-learning per aiutare le PMI europee a conoscere le opportunità offerte dall’uso di standard comuni
> SME Week 2016 – aperti i termini per registrazione eventi
> PMI - Via al nuovo strumento di garanzia BEI
Standardizzazione
A livello europeo il processo di standardizzazione consente di promuovere la competitività, aumentando la concorrenza e riducendo i costi di produzione e di vendita. L’introduzione di standard permette di definire criteri comuni cui conformare prodotti e servizi, per garantire efficienza, interoperabilità e accessibilità in diversi settori.
Molto spesso le PMI non conoscono i benefici offerti dalla standardizzazione. Nel regolamento n. 1025-2012 l’Ue ha quindi sottolineato la necessità di facilitare la partecipazione delle piccole e medie imprese ai processi di elaborazione di standard, con particolare attenzione al settore ICT.
Strumento e-learning
Per avvicinare le PMI europee al processo di standardizzazione, l’European Committee for Standardization (CEN) e l’European Committee for Electrotechnical Standardization (CENELEC), con il supporto della Commissione Ue, hanno elaborato uno strumento di e-learning sull’uso di standard comuni.
Registrandosi al portale, disponibile in 23 lingue, le PMI interessate potranno seguire 6 corsi online dedicati alle caratteristiche del processo di standardizzazione. Ogni modulo prevede un’animazione, testi esplicativi e una prova finale. Al termine di ogni corso le PMI potranno anche stampare un certificato sui risultati conseguiti.