Trasporti: TEN-T, progetto Ue su gas liquido naturale
Il progetto europeo LNG Masterplan, finanziato dal programma Trans-European Transport Network (TEN-T), si arricchisce di una nuova imbarcazione, Sirocco, costruita per utilizzare il gas liquido naturale (LNG) come carburante.
Il progetto LNG Masterplan è finanziato dall’Ue nell’ambito della Multi-Annual Call 2012 del programma Trans-European Transport Network (TEN-T) e prevede un budget complessivo di oltre 40,2 milioni di euro. I partner dell'iniziativa sono 33 soggetti del settore pubblico e privato, provenienti da 12 Stati membri: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Romania e Slovacchia.
L'obiettivo del progetto è promuovere la decarbonizzazione dei sistemi di trasporto europei, non solo lungo le vie fluviali, per ridurre le emissioni inquinanti nell’Ue. In particolare, LNG Masterplan punta ad introdurre il gas naturale liquefatto come carburante navale nelle vie d’acqua interne dell’asse Reno-Meno-Danubio.
Le attività, che si concluderanno nel dicembre 2015, comprendono ricerca, promozione, trasferimento di conoscenza e realizzazione di infrastrutture per il bunkeraggio, destinate a sostenere la distribuzione del gas naturale liquefatto lungo l’asse fluviale
Links
LNG Masterplan