PA: Open Coesione e Monithon tra i primi 10 agli Open Government Awards
La partnership Open Coesione-Monithon per la consultazione dei dati sui progetti finanziati con i fondi strutturali europei si classifica nella top 10 degli Open Government Awards 2014.
Il concorso, promosso nell'ambito dell'Open Government Partnership, lanciata nel 2011 per condividere attraverso una piattaforma internazionale le idee di riforma per migliorare la trasparenza delle attività dei governi, chiedeva a ciascun paese partecipante di proporre un'iniziativa in grado di favorire l'impegno dei cittadini per il miglioramento delle politiche e dei servizi pubblici.
Per l'Italia, si è candidata al premio la partnership Open Coesione-Monithon, individuata come uno dei migliori esempi di 'open data' e 'citizen engagement' tramite una consultazione pubblica che ha coinvolto rappresentanti governativi e società civile. Una scelta ora premiata, dato che su 33 Paesi partecipanti agli Awards - di cui 13 in Europa, 9 in America, 7 in Asia e 4 in Africa - la coppia OpenCoesione-Monithon si è posizionata fra le prime 10 best practice, anche se non ha raggiunto il podio.
La premiazione si terrà nel corso dell'evento di alto livello dell’Open Government Partnership, il prossimo 24 settembre a New York, presso la sede ONU.
Links
OpenCoesione
Monithon
A Scuola di OpenCoesione
Open Government Awards
Photo credit: Derek K. Miller / Foter / CC BY-NC