Let’s Clean up Europe: la Ue combatte l'abbandono di rifiuti
Si chiama Let’s Clean up Europe la campagna lanciata dalla Commissione europea per combattere il littering e l'abbandono dei rifiuti. Il primo European Clean Up Day si terrà il prossimo 10 maggio in tutta Europa.
La campagna consiste in una call to action, aperta fino al prossimo 30 aprile, per l'organizzazione di iniziative per la raccolta e pulizia straordinaria di porzioni di territorio. Le azioni si svolgeranno dal 10 maggio, giorno in cui cade il primo European Clean Up Day, e per tutta una settimana, fino al 17 maggio.
L’iniziativa, alla prima ediziona, ha ricevuto l’adesione di 28 Stati, inclusi alcuni Paesi extra europei. L’Italia aderisce con il ministero dell’Ambiente e il comitato italiano della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, di cui, oltre allo stesso ministero, fanno parte Federambiente, Provincia di Roma, Provincia di Torino, R21 Network, Legambiente e l’UNESCO in qualità di invitato permanente.
L'iniziativa è aperta alla partecipazione di istituzioni locali, associazioni di volontariato, scuole, gruppi di cittadini, imprese e tutte le altre tipologie di enti.