LabAbruzzo: alla ricerca di talenti per fare impresa
Si chiama LabAbruzzo il programma di ricerca e selezione di talenti approvato dall'amministrazione regionale al fine di trasformare la creatività in impresa.
Il programma prevede attività di scouting di talenti attraverso un tour del territorio regionale. Attraverso momenti di incontro, formazione e assistenza, l'iniziativa mira a scovare giovani talentuosi che, soprattutto se residenti in centri piccoli o piccolissimi, hanno poche opportunità di mettere a frutto le proprie idee.
Il progetto è gestito da FIRA SpA, la finanziaria regionale abruzzese, in un ottica di complementarità con StartUp-StartHope, il fondo di rotazione dedicato a sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese innovative.
L'avvio ufficiale del progetto avverrà il prossimo 6 aprile con la partenza dalla stazione centrale di Pescara di un "treno delle idee" con a bordo startupper e innovatori. Il treno sarà poi affiancato da un camper che andrà in tour per borghi e città abruzzesi alla ricerca di idee e nuove imprese.
Tra le altre iniziative, il programma LabAbruzzo prevede anche un Business Speed Date, nel corso del quale i talenti selezionati durante il tour potranno incontrare rappresentanti dei poli d’innovazione e delle reti d’impresa.