Internazionalizzazione: missioni ICE all’estero per imprese italiane
L’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) promuove in questi giorni due missioni, l'una in Australia, l'altra in Turchia, rispettivamente per il settore energetico e per l’editoria.
Le due missioni promosse dall’ICE sono:
- “AOG - Australasian Oil and Gas Exhibition & Conference” (Perth, 19-21 febbraio 2014),
-
"Gli editori italiani per la prima volta in Turchia" (Istanbul, 20-21 febbraio 2014).
Missione in Australia
AOG è la più importante manifestazione internazionale del settore petrolifero e gas. All’edizione 2014 dell’AOG saranno presenti 603 espositori provenienti da circa 50 nazioni, su uno spazio espostivo di 18mila mq.
L’Italia parteciperà con un punto servizi attrezzato, dove saranno distribuiti ai visitatori i materiali di 22 aziende italiane che parteciperanno alla manifestazione con uno spazio espositivo proprio o rappresentate dall’ICE. Saranno presenti imprese di diversi settori, dal valvolame alle pompe, dai servizi di ingegneria impiantistica alla lavorazione di materie plastiche.
Per tutti i rappresentanti delle aziende italiane, in accordo con l’Ambasciata d’Italia in Australia e il Consolato italiano di Perth, sarà inoltre appositamente organizzato un evento istituzionale di networking durante la prima giornata dei lavori, alla presenza dell’Ambasciatore Pier Francesco Zazo.
Missione in Turchia
La missione, organizzata dall’ICE in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE), è rivolta a grandi e piccoli editori, dal settore della narrativa a quello d’arte, dalle guide turistiche fino al segmento ragazzi e ai libri illustrati.
Nel corso della due giorni, gli editori italiani, guidati dal direttore di AIE, Alfieri Lorenzon, e dal responsabile editoria ICE, Leopoldo Sposato, incontreranno editori turchi per avviare nuovi scambi commerciali.
Alla missione parteciperanno, tra gli altri, 24 Ore Cultura, Ats Italia Editrice, Clementina Liuzzi Literary Agency, De Agostini Libri, Editrice Il Castoro, Edizioni Del Baldo, Fanucci Editore, Guerra Edizioni, Lo Scarabeo, Lt Editore, Rcs Libri, Salento Books.
Per il 21 febbraio è in programma un workshop durante il quale saranno presentati i due mercati editoriali, italiano e turco. Il 22 febbraio si terrà nella mattinata un incontro con Askos, il consorzio delle Università anatoliche, e, a seguire, una visita alla Biblioteca Bilgi e a un’importante libreria della catena D&R.
Links
Missione in Australia
Missione in Turchia