Toscana: garanzie bancarie per start-up e PMI
La garanzia rilasciata da Fidi Toscana può coprire fino al 60% dell’operazione finanziaria, non può superare l'importo di 500mila euro su un finanziamento della durata minima di 36mesi e viene comunque tenuto conto del cumulo di rischio massimo assumibile da Fidi Toscana e dal Fondo Centrale di Garanzia.
Possono beneficiare dello strumento le
- PMI costituite in forma di società di capitali
- Nuove imprese di qualsiasi forma giuridica
Le imprese richiedenti il finanziamento a Banca CR Firenze devono essere in possesso dei parametri dimensionali di cui alla vigente disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato e devono rispettare alcuni parametri di bilancio (struttura patrimoniale equilibrata e redditività, presente o prospettica, sufficiente a far fronte al servizio complessivo del debito).
Il costo della garanzia a carico dell’impresa è pari al 2% una tantum sull’importo erogato (ridotta all'1,5% per le imprese che si collocano nelle classi di merito Ottima e Distinta). Il costo della garanzia non potrà comunque superare Euro 30.000.
La banca non potrà acquisire garanzie reali, bancarie o assicurative a sostegno dell’operazione. La convenzione ha durata fino al 30.06.2009
(Fonte: FidiToscana)