Adria Footouring: promuovere agroalimentare e turismo - IPA Adriatico

Food fair - foto di Sean OhlenkampSi chiama 'Adriatic Food and Tourism: Inovating Smes' ed è un progetto internazionale finalizzato a promuovere i settori dell'agroalimentare e del turismo a sostegno delle piccole e medie imprese dell'area adriatica. Promossa dall'Unione europea e dotata di uno stanziamento di oltre 2 milioni di euro, l'iniziativa - abbreviata in Adria Footouring - rientra nell'ambito del Programma transfrontaliero IPA Adriatico e vede la Provincia di Pescara come capofila.

A partecipare al progetto Adria Footouring sono 11 soggetti appartenenti a regioni che si affacciano sul Mar Adriatico, cinque dei quali italiani:

  • Provincia di Pescara in qualità di capofila,
  • Comune di Rimini,
  • Associazione Camere di Commercio del Veneto,
  • Centuria Agenzia per l'Innovazione della Romagna,
  • Insight&Co srl, società con sede a Pescara che offre assistenza tecnica agli operatori pubblici e privati per l’attivazione e la gestione complessiva dei processi di sviluppo socio-economico e territoriali.

Gli altri partner sono localizzati tra Albania, Bosnia Herzegovina, Montenegro e Slovenia.

Lo stanziamento del progetto è pari a 2,1 milioni di euro da utilizzare in 34 mesi, da qui fino a luglio 2015. Si tratta, ha spiegato Aurelio Cilli, assessore alle Attività produttive e Turismo della Provincia di Pescara, di "un'occasione di sviluppo per il settore del turismo e dell’agroalimentare. Lo scambio sinergico di esperienze e di know how con i partner coinvolti, l’analisi e la ricerca di strumenti di innovazione anche con l’ausilio delle nuove tecnologie ICT, consentirà alle imprese del nostro territorio di far conoscere le proprie eccellenze ed al tempo stesso acquisire strategie di business competitive sul mercato".

Links

Adriatic Food and Tourism: Inovating Smes