Start up: due concorsi per rinnovare l’Italia, Start Cup Milano e Start Cup-Spinner 2013

InnovazioneFondere ricerca ed innovazione tecnologia per promuovere progetti ed idee innovative in Italia. E’ questo l’obiettivo di Start Cup Milano Lombardia e Start Cup – Spinner 2013 Emilia-Romagna, due concorsi a sostegno delle start-up italiane, promossi rispettivamente da Regione Lombardia e Regione Emilia-Romagna. I vincitori dei due concorsi sono stati premiati il 25 ottobre 2012 nel corso di due eventi distinti, in programma a Milano e a Bologna.

Start Cup Milano Lombardia

Il concorso – promosso da un raggruppamento di Università e incubatori lombardi – consiste in una business plan competition, volta a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo. Nel corso della competizione sono stati selezionati i progetti imprenditoriali più innovativi, nei seguenti ambiti:

  1. ICT, Tecnologie industriali e Servizi,
  2. Clean Technologies & Agroalimentare,
  3. Scienze della vita (biotech, dispositivi biomedicali, farmaceutica).

Per ogni ambito sono stati individuati due vincitori:

Categoria 1 - ICT, Industrial Technologies & Services

  • CUCIBOTTONE, un sistema per la cucitura rapida dei bottoni;
  • Homply, sito web per la ricerca della casa in rete;

Categoria 2 - Cleantech & Agrofood

  • ECO-SISTEMI, progetto per la creazione di sistemi di irrigazione e di riciclo delle acque piovane per l’uso in piscine;
  • nanoMIGHTY Polymers, per la trasformazione della plastica non riciclata in polimeri;

Categoria 3 - Life Sciences

  • ARDIS, per l'ingegnerizzazione di anticorpi monoclonali per la terapia del cancro
  • RUNNING in the FUTURE, progetto per la creazione di un centro ortopedico dedicato alla produzione di protesi per disabili.

Per ogni categoria il primo classificato ha ricevuto un premio in denaro pari a 10mila euro, mentre il secondo classificato un premio di 2mila euro. Quest'anno è stato assegnato anche un premio speciale ex-aequo della Camera di Commercio di Lecco (4mila euro) ai progetti Planbee e Innovapharma, nell'ambito della seconda e terza categoria di concorso.

I progetti selezionati potranno partecipare al Premio nazionale dell’innovazione (Pni), la business plan competition cui accedono i vincitori delle Start Cup regionali, che quest’anno si svolgerà a Bari, il 30 novembre 2012.

Start Cup-Spinner 2013 Emilia-Romagna

Il concorso è parte integrante della sovvenzione globale Spinner 2013, un'azione del Programma Operativo Regionale (POR) 2007-2013 del Fondo Sociale Europeo (FSE), Asse IV Capitale Umano, Obiettivo 2 "Competitività regionale e Occupazione" promossa dall'assessorato scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione Emilia-Romagna.

Come Start Cup Milano Lombardia, anche Start Cup-Spinner 2013 Emilia-Romagna sostiene la nascita di nuove start-up in Italia attraverso una business plan competition, cui hanno partecipato quest’anno ben 52 progetti.

Tra questi ne sono stati selezionati dieci, che hanno potuto accedere a un percorso formativo e di consulenza personalizzato per la stesura di un business planefficace. Ma solo tre progetti hanno ricevuto i premi in denaro offerti dagli sponsor (Carisbo, Sacmi, Saes Getters e COOP Italia):

  • 1° classificato (5mila euro): Stem Sel, un progetto basato su una tecnologia brevettata per la selezione di cellule staminali, a favore dello sfruttamento industriale nel mercato della terapia cellulare
  • 2° classificato (4mila euro): 46Sports, un sistema per l’analisi dettagliata delle performance di atleti legati alle federazioni sportive;
  • 3° classificato (3mila euro): Akkutrack: progetto per la produzione e la commercializzazione di strumenti di misura nel campo solare fotovoltaico a concentrazione.

I tre vincitori parteciperanno di diritto al Pni, insieme ai vincitori lombardi.

Links

Start Cup Milano Lombardia

Start Cup – Spinner 2013 Emilia-Romagna