Trasporti: strategia Ue per una mobilita' sostenibile

Trasporti - foto di guidokritzInnovazione più trasporti uguale crescita. Sulla base di questa addizione, la Commissione europea ha lanciato un'iniziativa che lega a filo doppio ricerca e mobilità. Obiettivi della comunicazione, dal titolo 'Research and innovation for Europe's future mobility': incentivare l'utilizzo di nuovi mezzi e mettere in piedi un sistema europeo dei trasporti accessibile, sostenibile e competitivo. Mete da raggiungere attraverso una roadmap, in dieci punti: dieci “aree critiche” su cui concentrarsi per innovare e migliorare il settore.

Le prime 4 criticità riguardano i veicoli – su gomma, ma anche velivoli, navi e ferrovie. Mezzi di trasporto che la Commissione europea vuole rendere più puliti, efficienti, sicuri, silenziosi e intelligenti.

Ci sono poi le infrastrutture, che Bruxelles vorrebbe più green, dunque a ridotta manutenzione e climaresilienti.

Ma non basta. Ci sono anche altri 5 punti su cui concentrare l'attenzione:

  • infrastrutture Ue alternative per la distribuzione del combustibile;
  • sistemi efficienti di gestione del traffico;
  • servizi di gestione e informazione intermodali e integrati;
  • logistica senza interruzioni;
  • sistemi di trasporto e mobilità innovativi e integrati.

Per affrontare i dieci punti individuati dalla comunicazione, Bruxelles invita pubbliche amministrazioni, industria e stakeholders a collaborare attivamente nella definizione della roadmap, prendendo parte allo sviluppo di questa strategia. Ad esempio, sottoscrivendo target comuni o indicando standard di riferimento.

"Questa iniziativa aiuterà il nostro sistema di trasporti a crescere, diventando più efficiente e sostenibile", ha dichiarato il vicepresidente della Commissione Ue responsabile per i Trasporti Siim Kallas. E, aspetto tutt'altro secondario considerando la crisi, "avrà un impatto positivo sulla crescita e sul mercato del lavoro europei".

Links

Research and innovation for Europe's future mobility