Liguria: Scuola, investire nel digitale, nell'edilizia e nell'impresa
In Liguria la formazione strizza l'occhio alla tecnologia. Grazie a un accordo tra la Regione e il Ministero della Pubblica istruzione, arrivano negli istituti scolastici liguri risorse pari a 1,2 milioni di euro destinate all'introduzione di apparecchiature quali tablet, lavagne elettroniche e ebook reader, che si affiancheranno agli strumenti di apprendimento tradizionali.
Lo stanziamento, accolto positivamente dall'assessore regionale al Bilancio e alla formazione Sergio Rossetti, è parte di un progetto ministeriale finalizzato alla creazione della cosiddetta "scuola digitale" e dovrebbe essere seguito da un secondo investimento di risorse già nell'agenda del Ministero, destinato all'edilizia scolastica.
Questo secondo intervento prevede uno stanziamento di 9 milioni di euro, da utilizzare per la creazione di nuove strutture scolastiche e per la riqualificazione di quelle esistenti.
"Ci auguriamo – ha affermato al riguardo l'assessore Rossetti – che i finanziamenti possano essere incrementati per mettere in sicurezza il maggior numero di strutture e adeguare gli edifici scolastici collocati in ville storiche non adatte, attraverso la costituzione di un fondo immobiliare per l'edilizia scolastica".
Sempre in ambito di formazione, tecnologia e impresa, la Giunta regionale ha confermato l'impegno, tanto economico quanto strategico, per il salone della formazione e dell'orientamento al lavoro "Abcd Orientamenti", che si svolgerà dal 14 al 16 novembre a Genova. Per questa 17^ edizione dell'evento, dedicata al mondo digitale e al ruolo della scuola all'interno dell’Ue, Rossetti prevede un'ampia presenza di imprenditori, nell'ottica di rendere la Liguria "un punto di riferimento a livello nazionale per gli istituti tecnici e professionali, sempre più inseriti all’interno delle aziende".