Piemonte: cinema, la Regione a Venezia per sostenere il settore
Anche la Regione sbarca alla Mostra del cinema di Venezia per portare in Piemonte nuove produzioni cinematografiche per la stagione 2012-2013. E' stato l’assessore alla cultura, Michele Coppola, che nei giorni scorsi ha partecipato agli incontri organizzati dalla Film Commission Torino Piemonte nel lido veneziano, insieme a Davide Bracco e Stefano Della Casa, direttore e presidente di Film Commission, e Paolo Tenna, amministratore delegato di Film Investimenti Piemonte (Fip).
Il Piemonte, grazie alle produzioni della Film Commission Torino Piemonte, è presente alla Mostra con tre film: “Iolanda, tra bimba e corsara” di Tonino De Bernardi, “Tralala” dei Masbedo e “Nozze d'agosto” di Andrea Parena (le ultime due pellicole sono sostenute dal Piemonte Doc Film Fund).
"Il cinema - ha dichiarato Coppola - rappresenta un sistema economico importante, su cui vogliamo continuare a investire. Quando portiamo una produzione a girare in Piemonte portiamo lavoro e creiamo ricadute promozionali e turistiche importantissime. Ho incontrato i produttori cinematografici italiani e internazionali per promuovere il nostro territorio in prima persona".
Nel 2011, ha ricordato l'assessore, sono stati investiti circa 28 milioni di euro per 51 produzioni, impiegando 783 persone tecnici locali, 104 attori locali e 9.804 comparse. L’obiettivo, ora, è migliorare, avvicinando registi e produttori alla realtà piemontese, dove l’impegno per il cinema è dimostrato anche dalla presenza di una solida filiera regionale che comprende Film Commission, Fip, Museo nazionale del Cinema e sistema dei festival.