Lombardia: ICT, ad ottobre apre il bando Impresa digitale
Favorire i processi di innovazione delle micro, piccole e medie imprese locali, incentivando gli investimenti in nuove tecnologie digitali. E’ questo l’obiettivo del bando Impresa digitale promosso dalla Regione Lombardia, insieme al Sistema camerale lombardo, alla Camera di Commercio di Milano e al Comune di Milano, con uno stanziamento di oltre 4,2 milioni di euro. Le domande potranno essere presentate dal 2 al 31 ottobre 2012.
Lo strumento, "nell'ottica di accelerare per raggiungere gli obbiettivi dell'Agenda digitale" ha sottolineato l'assessore lombardo alla Semplificazione e Digitalizzazione Carlo Maccari, promuove:
- la diffusione delle ICT – Information and Communication Technology - nelle micro, piccole e medie imprese di lombarde,
- la creazione di nuove tecnologie digitali da introdurre sul mercato ICT da parte delle MPMI lombarde.
Tre le misure previste:
-
Misura A: sostegno a progetti per l’adozione di nuove tecnologie digitali per le microimprese con sede nelle province di Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Varese;
-
Misura B: sostegno a progetti per l’adozione di nuove tecnologie digitali per le piccole e medie imprese con sede nelle province di Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Varese;
-
Misura C: supporto alle imprese di Milano e Monza e Brianza per la creazione di nuove tecnologie digitali basate sul paradigma Internet of Things.
Per quanto riguarda la misura A, il contributo concedibile (massimo 15.000 euro) è pari al 50% dell'investimento totale, che non deve essere inferiore a 12.000 euro. Per la misura B l'investimento minimo è di 25.000 euro, così come il contributo massimo, mentre il contributo concedibile è pari al 50% del totale. La stessa percentuale vale per la misura C, dove l'importo dell'investimento minimo è di 30.000 euro.
"Crediamo fortemente nei benefici che l'Agenda digitale potrà portare a cittadini e imprese – ha commentato Maccari - per questo abbiamo deciso di finanziare progetti che spazino a 360 gradi, incentivando le nostre imprese anche a investire sull'Internet di domani".