Turismo: premio Giovani proposte per l'accoglienza del futuro
Archiviato il capitolo vacanze estive, si guarda avanti. Obiettivo: innovare il settore dell'accoglienza turistica in tutt'Italia. Nasce in quest'ottica il premio “Giovani proposte per l'accoglienza del futuro”, che – come suggerisce il nome stesso – tenta di coinvolgere i giovani di età compresa fra i 18 e i 30 anni con progetti volti a migliorare i servizi di accoglienza turistica e nuovi servizi, procedure e strumenti di interazione con l’utenza.
Il premio - promosso dagli organizzatori della terza edizione dell’Assise dell’ospitalità italiana, in collaborazione con le università di Verona, Urbino e con il Centro italiano di studi superiori sul turismo e sulla promozione turistica di Assisi – intende dare risalto alle proposte progettuali presentate dai giovani iscritti all’università o con alle spalle un’esperienza di lavoro di almeno tre mesi nei servizi di promozione, informazione e accoglienza turistica.
I progetti, che devono essere presentati entro il 15 settembre, verranno valutati da un'apposita commissione sulla base di sei criteri:
- congruenza con l’ambito dell’informazione e dell’accoglienza turistica in Italia;
- originalità dell’idea;
- praticabilità dell’idea;
- economicità;
- ricadute territoriali;
- possibile contributo all'internazionalizzazione dei servizi di Informazione e Accoglienza turistica.
I vincitori avranno l'occasione di illustrare i propri progetti nel corso della terza edizione dell’Assise dell’ospitalità italiana, che si terrà a Torre del Benaco, sul lago di Garda, l’11 e 12 ottobre prossimi.