Commissione Ue: bando di gara per un Erasmus dei giovani agricoltori

Agricoltura - foto di Ed YourdonUn programa di scambio che permetta ad aspiranti agricoltori europei di trascorrere un periodo in un altro paese Ue per formarsi e apprendere buone pratiche in materia di agricoltura. Il modello è il programma Erasmus, ormai consolidato nel campo dell'istruzione superiore ed esteso con successo anche al mondo imprenditoriale; ora la Commissione europea ne valuta l'applicabilità al settore agricolo e lancia un bando di gara per raccogliere proposte di progetti pilota.

La competitività dell'agricoltura europea passa anche per la capacità di rigenerarsi grazie all'ingresso di nuove leve. Per loro, oltre ai contributi previsti nell'ambito del Programma di sviluppo rurale, la Commissione prospetta la possibilià di soggiorni formativi finanziati da Bruxelles nei 27.

Il bando chiama quindi tutti i soggetti interessati a proporre studi che individuino le esigenze dei giovani agricoltori europei e le modalità per soddisfarle, ma anche una serie di buone pratiche da condividere ispirate ad altri programmi di scambio. Alla proposta più convincente l'Esecutivo Ue concederà un contributo di importo compreso tra un milione e 1,5 milioni di euro.

I progetti dovranno essere presentati entro le ore 16 del 5 ottobre 2012, mentre l'apertura pubblica delle offerte è prevista per le 9.30 del 16 ottobre 2012 a Bruxelles. Chi si aggiudicherà il contratto avrà 24 mesi di tempo per completare lo studio.

Links

Pilot project: exchange programme for young farmers

Erasmus Mundus

Erasmus for young entrepreneurs