Dal 2013 in vigore nuovo bonus elettricità per malati gravi
Partirà nel 2013 la nuova agevolazione sulla bolletta dell'elettricità per le persone affette da patologie gravi, che si avvalgono di apparecchiature elettromedicali salvavita. Secondo quando stabilito dall'Autorità per l'energia, infatti, dal prossimo gennaio, l'importo del bonus per il disagio fisico sarà collegato al livello dei consumi e al numero di strumenti di supporto vitale utilizzati. Questo per tenere conto delle specifiche necessità ed esigenze dei malati.
Approvato dal Ministero dello Sviluppo economico, il bonus è stato studiato dall'Authority attraverso un costante dialogo con le associazioni rappresentative dei soggetti interessati.
Saranno tre le tipologie di compensazioni della spesa istituite per la fornitura di energia elettrica, da assegnare in base ai consumi ed al numero di macchinari utilizzati, così come indicati nella certificazione ASL; secondo la disciplina attuale, invece, in vigore per tutto il 2012, l'agevolazione corrisponde a un unico importo standard, indipendentemente dal numero di apparecchiature e dai consumi.
Inoltre, sarà possibile ottenere il riconoscimento retroattivo del nuovo meccanismo su cui si basa il beneficio. Per usufruirne è necessario aver già ottenuto l'agevolazione in passato; le domande si devono presentare nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2013.
Di più facile compilazione, infine, la modulistica per l'attestazione delle certificazioni che dovranno essere fornite dalle ASL e contenere tutte le informazioni necessarie per poter determinare l'importo del bonus.
Links
Deliberazione 2 agosto 2012, Autorità per l'energia elettrica e il gas