Federfidi Lombardia-Fei: microcredito, 600 milioni di euro per le pmi

SalvadanaioL’accesso al credito diventa più semplice per le micro, piccole e medie imprese lombarde, grazie all’accordo raggiunto tra Federfidi Lombardia (consorzio regionale di garanzia fidi di secondo livello) e il Fondo europeo per gli investimenti (Fei). L’intesa, siglata il 19 luglio a Milano, favorirà l’erogazione di nuovi finanziamenti per un importo superiore a 600 milioni di euro.

L’accordo, valido fino a luglio 2014, prevede un doppio livello di garanzie, che saranno attivate tramite il canale dei Confidi, consorzi preposti a prestare garanzia nei finanziamenti delle banche alle imprese, presenti su tutto il territorio regionale.

Hanno contribuito al progetto anche Unioncamere Lombardia e delle Camere di Commercio lombarde, con un contributo complessivo di 5 milioni di euro.

I finanziamenti saranno erogati dopo l’attivazione di controgaranzie per 280 milioni di euro, nell’ambito del programma Ue per la competitività e l’innovazione (CIP), gestito dal Fei.

Obiettivi

L’intesa intende sostenere le imprese nella realizzazione dei propri investimenti, rispondendo alle esigenze di liquidità, sempre più critiche in un momento economico sfavorevole come questo.

A tal fine, sarà dedicata particolare attenzione alle imprese iscritte da meno di 24 mesi al Registro Imprese.

Come funziona?

Il meccanismo di finanziamento si basa su un sistema di garanzie che agisce su due livelli:

  1. primo livello: riguarda l’intervento, sotto forma di controgaranzia ai Confidi, di Federfidi Lombarda, intermediario dei sussidi/risorse gratuite provenienti dal FEI e trasferite alla rete territoriale dei Confidi;
  2. secondo livello: riguarda i Confidi, che intervengono a loro volta per prestare garanzia alle banche e favorire così l’accesso al credito delle imprese. Con questo sistema di garanzia, i Confidi possono coprire fino all’80% del finanziamento richiesto dall’impresa.

La durata dei finanziamenti deve essere superiore a 36 mesi e non può andare oltre 120 mesi. Fanno eccezione i finanziamenti al di sotto dei 15.000 euro, la cui durata minima si abbassa a 18 mesi.

A chi si rivolge

Possono beneficiare dei finanziamenti le imprese con i seguenti requisiti:

  • numero di addetti non superiore a 250 unità;
  • fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro e bilancio totale annuo entro i 43 milioni di euro.

Un accordo rinnovato

Il nuovo accordo fa seguito all’intesa del 2008-2011 che ha visto Federfidi Lombarda raggiungere gli obiettivi prefissati per finanziamenti alle imprese a solo scopo di investimento.

Come ha ricordato Gino Soana, presidente del CdA di Federfidi Lombarda, “lo strumento delle garanzie si sta dimostrando efficace: lo dimostrano i risultati ottenuti con il precedente accordo, che ha permesso di distribuire finanziamenti per 1 miliardo di euro”.

Con la nuova intesa – ha concluso Soana – l’obiettivo è “lavorare in un’ottica di miglioramento continuo per assicurare alle nostre imprese, tramite la rete dei Confidi, un solido appoggio”.