Aiuti di stato: la Commissione Ue lancia una consultazione per migliorare il regime attuale
Al via una consultazione pubblica sugli Aiuti di Stato. A lanciarla, la Commissione europea, che intende così individuare i casi in cui queste forme di finanziamento possono creare distorsioni del mercato, minandone la competitività. Commenti e suggerimenti sul tema possono essere inviati fino al prossimo 5 ottobre. Sulla base delle indicazioni ricevute, l'esecutivo comunitario definirà, a fine anno, una nuova regolamentazione, che verrà poi proposta a Consiglio e Parlamento Ue.
Nell'ambito del pacchetto di misure proposto per modernizzare il regime degli Aiuti di Stato, Bruxelles cerca maggiore chiarezza. Attraverso una consultazione pubblica volta a semplificarlo, con particolare attenzione a due temi prioritari:
- la gestione dei reclami,
- le informazioni commerciali.
Obiettivo: raccogliere i punti di vista degli stakeholders su questi due aspetti, limitando così gli effetti negativi sulla competitività del mercato.
Le norme europee in materia di Aiuti di Stato sono regolate dall'articolo 107 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (Tfue), riprese nel 1999 dal Consiglio Ue, con l'adozione del Regolamento di procedura sul tema.
Il testo, ripreso in una comunicazione della Commissione europea a maggio 2012, è ora sottoposto a consultazione pubblica.
_________________________________________
Una seconda consultazione pubblica sul tema è stata lanciata, sempre dall'Esecutivo Ue, per rivedere le linee guida dei capitali di rischio, con particolare attenzione ai progetti di investimento delle piccole e medie imprese. Anche in questo caso, i suggerimenti possono essere inviati entro il 5 ottobre.
Links
Consultazione pubblica - Aiuti di Stato
Consultazione pubblica - Capitali di rischio