Do the right mix: la campagna della Commissione Ue per la mobilita' sostenibile

Biciclette - foto di .brow. AKA ZkinnoDo the right mix: un nome un programma. Anzi no, una campagna, lanciata dalla Commissione europea a favore della mobilità sostenibile. L'invito è a presentare proposte per combattere inquinamento e traffico cittadino, grazie a un fondo da 500mila euro a supporto di azioni che dimostreranno gli effetti benefici della collaborazione a livello locale, regionale, nazionale e comunitaria e a contributi economici, fino a 7mila euro, per finanziare i progetti più sostenibili.

Per ottenere il finanziamento Ue basta registrarsi al sito dotherightmix.eu. Possono candidarsi associazioni, scuole, università, istituti di ricerca e autorità locali, presentando la propria proposta entro il 15 ottobre 2012.

Nell'ambito della campagna europea - legata alla European mobility week, la settimana dedicata alla sostenibilità dei trasporti, che si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre -, una serie di eventi nei 31 paesi aderenti, e un premio per le città che si sono distinte in tema di mobilità amica dell'ambiente.