Abruzzo: 15 milioni di euro per Pmi innovative e aggregazioni di Confidi
Aperto da oggi il bando regionale volto a migliorare le capacità di accesso al credito delle piccole e medie imprese abruzzesi. L'avviso, relativo all'Attività I.2.4 del POR-FESR Abruzzo 2007-2013, usufruisce di uno stanziamento di 15 milioni di euro, destinato, da un lato, a sostenere l'attività delle imprese per interventi innovativi e, dall'altro, a promuovere i processi di aggregazione e/o fusione dei Consorzi fidi.
Destinatari finali delle risorse sono, dunque, le piccole e medie imprese abruzzesi operanti nei settori quali industria, commercio, turismo, servizi, artigianato e agricoltura, che usufruiranno degli aiuti sotto forma di garanzia concessa dai Confidi.
In particolare, il bando è rivolto ai Confidi che soddisfano i requisiti della L.R. 37/10 e a quelli che, pur non rispettando tali requisiti, si impegnano ad aggregarsi al fine di acquisirli entro il 31 dicembre 2012, attraverso processi di fusione per la costituzione di un nuovo soggetto giuridico o processi di incorporazione finalizzati a rafforzare un realtà già esistente.
Obiettivo primario del bando è favorire le imprese con patrimonio debole ma, al contempo, dotate di concrete prospettive di crescita e intenzionate a fare investimenti a medio e lungo termine, quali:
- realizzazione di investimenti produttivi per la creazione di nuovi impianti o l'ampliamento/ammodernamento di impianti esistenti;
- attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
- innovazione di prodotto, processo e organizzativa (inclusa la formazione di figure professionali o la realizzazione di investimenti nella green economy);
- sostegno di imprese innovative e ad alto potenziale di crescita;
- riequilibrio finanziario o capitalizzazione dell'impresa.
I soggetti interessati possono presentare le domande fino al 27 agosto 2012. Per l'utilizzo degli importi assegnati, invece, i Confidi avranno tempo fino al 31 maggio 2015.