Banca del Mezzogiorno: accesso al credito piu’ semplice per le pmi del sud Italia

Monete - foto di Flickr upload bot Si chiamano ‘Linea Impresa’ e ‘Linea Agricoltura’ i due nuovi strumenti finanziari promossi dalla Banca del Mezzogiorno a sostegno delle pmi del sud Italia. Le due linee offrono prodotti di finanziamento a medio lungo termine, fino ad un massimo di 500mila euro per azienda.

I prodotti finanziari offerti sono rivolti alle piccole e medie imprese aventi sede legale in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, e titolari di Conto BancoPosta In Proprio e Conto BancoPosta Impresa.

Linea Impresa

Questa strumento finanzia gli investimenti già realizzati o da realizzare, rispondendo alle esigenze finanziarie collegate all’attività aziendale, escluso il consolidamento delle passività.

A tal fine sono previsti due prodotti:

  1. Impresa 50: mutuo a tasso fisso o variabile, durata del finanziamento da 18 a 60 mesi, importi da 10mila a 50mila euro;
  2. Impresa Più: mutuo a tasso fisso o variabile, durata del finanziamento da 18 a 96 mesi, importi a partire da 50mila fino a 500mila euro.

I due prodotti rientrano tra le operazioni finanziarie potenzialmente ammissibili alla garanzia del Fondo di garanzia PMI (662/96).

Sono escluse dalle categorie finanziabili le imprese che:

  • svolgono attività agricole, attività finanziarie e assicurative, attività di amministrazione pubblica e attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro e quanto non conforme alle policy creditizie tempo per tempo definite,
  • sono organizzazioni ed organismi extraterritoriali,
  • operano nel settore no profit.

Linea Agricoltura

Questa linea, invece, si rivolge esclusivamente alle pmi operanti nel settore dell' agricoltura e nei settori ad essa connessi. Per rispondere alle esigenze delle aziende agricole (come l'acquisto di macchine e attrezzature, l'acquisto di bestiame e le opere di miglioramento aziendale), sono previste due tipologie di prodotti:

  1. Agricoltura 50: mutuo a tasso fisso o variabile, durata del finanziamento da 18 a 60 mesi, importi da 10mila a 50mila euro;
  2. Agricoltura Più: mutuo a tasso fisso o variabile, durata del finanziamento da 18 a 96 mesi, importi a partire da 50mila fino a 500mila euro.

I due prodotti rientrano tra le operazioni finanziarie potenzialmente ammissibili alla garanzia del Fondo SGFA/ISMEA.

Links

Linea Impresa

Linea Agricoltura