Energia: Italia pronta per l’EU Sustainable Energy Week

EUSEW 2012Con ben 101 'energy days' l’Italia è il secondo Paese europeo, dopo la Spagna, ad avere organizzato il maggior numero di eventi nell’ambito della Settimana europea per l’energia sostenibile (EUSEW). L’evento, in programma dal 18 al 22 giugno 2012 in tutta l’Ue, permetterà, attraverso mostre, conferenze e workshop, di promuovere le energie rinnovabili e l’efficienza energetica.

Workshop sul programma Ue Intelligent Energy Europe (IEE)

Tra gli eventi più attesi della 'Settimana', il workshop dedicato al programma Ue per l’efficienza energetica, Intelligent Energy Europe (IEE), che si svolgerà il 20 giugno a Bruxelles.

L'appuntamento è rivolto ai soggetti che in passato hanno aderito al programma, affinché possano presentare al pubblico i risultati conseguiti attraverso i progetti finanziati dall’Ue.

Nel corso della giornata saranno anche discusse le priorità del prossimo programma, IEE III, per il quale la Commissione europea lancerà un’apposita consultazione pubblica.

Eventi in Italia

L’Italia aderirà all'EUSEW con iniziative di sensibilizzazione e informazione organizzate su tutto il territorio nazionale, da Milano a Lecce.

Il 20 giugno, ad esempio, si svolgerà a Roma una conferenza organizzata da confartigianato imprese sulle energie rinnovabili: “Nuovi incentivi per i settori delle rinnovabili elettriche e termiche e dell’efficienza energetica. Politiche di sviluppo o politiche di sostegno?”.

Il 21 giugno, invece, a Bologna si svolgerà un workshop sulla sostenibilità, "Smart city and Smart Labs", promosso da Enea. Lo stesso giorno Milano e Napoli saranno le protagoniste di due importanti seminari dedicati al riciclaggio e alle bioenergie ("Italian Biomass Forum" e "Seminario sul compostaggio domestico").

L’EUSEW si concluderà il 22 giugno a Lecce con un convegno sulla transizione verso un’economia a basse emissioni (“A Local Dimension in the transition towards a Low carbon economy”).

Links

EUSEW 2012


Workshop IEE