Por FESR: all'Emilia-Romagna il premio Comunicare i fondi strutturali 2012
E’ l'autorità di gestione del POR FESR Emilia-Romagna a vincere il premio "Comunicare i fondi strutturali - 2012". Il concorso, alla sua prima edizione, è stato ideato dal POR FESR 2007-2013 della Regione Friuli Venezia Giulia per individuare la migliore attività di informazione o comunicazione dei fondi europei in termini tra tutte quelle realizzate dalle autorità di gestione presenti sul territorio nazionale. Obiettivo, far conoscere alla cittadinanza italiana le potenzialità offerte dall’Ue che, attraverso i fondi strutturali, sostiene la realizzazione di progetti innovativi a favore dello sviluppo regionale.
Ogni fondo regionale ha un responsabile del piano di comunicazione e un piano di comunicazione per informare i cittadini e le imprese sulle possibilità offerte dall’Ue, dallo Stato e dalle Regioni.
La regione Emilia-Romagna si è distinta con un progetto comunicativo basato sulla fusione di diversi media, affiancati dalla rappresentazione teatrale utilizzata in forma moderna ed innovativa.
Grazie a questo progetto sono stati realizzati due video, In Emilia-Romagna facciamo cose... e Il futuro abita qui, che riassumono le iniziative finanziate dalla regione tramite i fondi strutturali nei seguenti ambiti:
- innovazione tecnologica,
- ricerca scientifica,
- sviluppo economico,
- occupazione.
L’Autorità di Gestione del Por Fesr Emilia – Romagna ha ricevuto il massimo del punteggio da una commissione composta dal capo ufficio stampa della Regione Friuli Venezia Giulia, dal responsabile del Piano di Comunicazione del POR FESR Friuli Venezia Giulia e da un funzionario regionale per la cooperazione territoriale europea.