Piemonte: 15 milioni di euro al Fondo di garanzia per le grandi imprese

Piemonte - immagine di FlankerRiattivato con 15 milioni di euro il Fondo di garanzia per le imprese con oltre 250 addetti. Lo ha approvato il 29 maggio scorso la Giunta regionale, al fine di sostenere le grandi imprese che hanno difficoltà economiche a causa di ritardarti pagamenti e della crisi economica.

La misura, già prevista dal Piano straordinario per l'occupazione, prevede la concessione di garanzie sui prestiti che le imprese di grandi dimensioni contraggono con le banche.

L'obiettivo è garantire continuità nella concessione di crediti bancari alle aziende colpite da criticità finanziarie congiunturali e momentanee, determinate da eventi eccezionali, come: mancati o ritardati pagamenti di forniture già effettuate, calamità naturali, incidenti nel ciclo produttivo, incendi e altro.

Le garanzie potranno essere concesse, al massimo, per l'80% del finanziamento nuovo o ristrutturato e per una durata massima di 36 mesi. La parte garantita del prestito non potrà superare 1,5 milioni di euro per impresa.

La misura, ha dichiarato l'assessore allo sviluppo economico, Massimo Giordano, si rivolge soprattutto a quelle "realtà aziendali che riscontrano problemi temporanei di natura economica, con conseguenze negative sull'attività produttiva".

Al fondo, ha proseguito Giordano, si aggiungerà prossimamente anche uno "specifico piano di intervento, che avrà l'obiettivo di abbassare notevolmente il costo dei prestiti per le nostre imprese, la vera emergenza degli ultimi tempi''.

La gestione dello strumento è affidata a Finpiemonte.