Giovani: UniCredit premia i progetti di inclusione e imprenditoria sociale

Young people - foto di AhorcadoC'è tempo fino al 22 giugno per partecipare a "Strategie di coesione sociale per i giovani", il bando promosso da Unicredit Foundation per il finanziamento di progetti in materia di solidarietà e promozione dell'imprenditorialità sociale giovanile. Lo strumento, rivolto alle organizzazioni italiane non profit costituite da almeno tre anni, prevede l'attribuzione di 7 premi del valore di 60mila euro l'uno.

Interventi finanziabili

Il bando si sviluppa su due differenti assi:

Asse A – Inclusione lavorativa: sono previsti interventi di avviamento professionale, inserimento lavorativo, accesso al primo impiego o destinati a favorire l’occupazione giovanile attraverso la promozione di un mercato del lavoro più inclusivo, senza barriere e disparità culturali, geografiche, generazionali e di genere.

Asse B – Sostegno all’imprenditorialità sociale: sono previsti interventi di supporto a favore dei giovani che vogliono entrare nel mondo imprenditoriale, attraverso l'incoraggiamento e la valorizzazione delle inclinazioni personali, della responsabilità e dello spirito di iniziativa.

Premio UniCredit Carta E

Il progetto usufruisce delle risorse provenienti da Carta E, la carta di credito di UniCredit che preleva una quota pari al 2 per mile delle spese con essa effettuate e la versa su un fondo per il sostegno delle iniziative di solidarietà. La carta stessa dà il nome al premio destinato ai progetti prescelti, denominato appunto Premio UniCredit Carta E.

Your Choice, Your Project-Italia

I progetti vincitori saranno selezionati da un comitato scientifico di membri esterni e interni al gruppo bancario coadiuvato da un team di valutatori. Nel prossimo mese di ottobre, i 7 progetti prescelti saranno votati da circa 60mila dipendenti di UniCredit in Italia attraverso l'iniziativa "Your Choice, Your Project-Italia". Il progetto più votato si aggiudicherà un ulteriore premio di 75mila euro.

Links

Unicredit Foundation