Professori universitari: Profumo annuncia nuovi concorsi

Francesco Profumo fonte MiurSi accendono nuove speranze per chi da anni lavora nell'Università italiana. Il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, annuncia, infatti, che entro l'estate saranno avviate le procedure per i concorsi ai fini dell'abilitazione di nuovi professori.

"Stiamo per avviare l'abilitazione nazionale per i professori di prima e seconda fascia, rispondendo alla richiesta di sblocco del turnover da parte del pubblico. Ci saranno prima dell'estate i bandi per i commissari e per i candidati, e anche la programmazione per i prossimi anni. Naturalmente anche le università stanno cominciando a bandire i concorsi da ricercatore, e mi auguro che tutto questo riesca a rimettere in moto la macchina".

Il ministro ha commentato anche le politiche di spending review, sui cui il commissario straordinario per la spending review, Enrico Bondi, ha presentato oggi il cronogramma.
Secondo Profumo la spending review avviata dal governo non dovrebbe provocare traumi al ministero: "Abbiamo già iniziato un processo di valutazione delle procedure per il ministero più moderno, più cooperativo e meno autorizzativo - ha aggiunto - la spending review è una grande occasione in questo senso".