Ambiente: Green week conference 2012, a Bruxelles per l'oro blu

Acqua - foto di ViaMoiE' dedicata all'acqua la dodicesima edizione della Green week conference, il più grande incontro sulla politica ambientale organizzato dalla direzione generale Ambiente della Commissione europea. Dal 22 al 25 maggio Bruxelles ospiterà oltre 40 sessioni dedicate all'oro blu. “Every drops counts” si intitola, infatti, la conferenza di quest'anno: il focus, dunque, sarà centrato sull'uso attento di questa risorsa, affinché non vada sprecata. Senza dimenticare le problematiche legate all'inquinamento di fiumi, mari e oceani.

Ad aprire la conferenza sarà il commissario Ue per l'Ambiente Janez Potočnik. E, nel corso delle quattro giornate dedicate all'acqua, non mancheranno interventi italiani: dall'assessore all'ambiente della Regione Liguria Renata Briano al presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.

Gestione sostenibile delle risorse idriche, riutilizzo delle acque reflue nei settori agricolo e industriale sono alcuni dei temi dibattuti nel corso della Green week conference di Bruxelles. Ma anche gli effetti negativi dell'acqua, primi fra tutti i disastri ambientali, e una riflessione sulle attività di prevenzione da mettere in atto.

E sempre a Bruxelles, a margine degli incontri, un'area espositiva ospiterà 52 stand di aziende green, associazioni e istituzioni di ogni livello, dalle autorità locali a quelle internazionali.

Ad anticipare la Green week conference, un anniversario importante: il 21 maggio compiono vent'anni la direttiva europea Habitat per la protezione della biodiversità e il programma di finanziamenti Ue per l'ambiente Life, che - con un importo superiore a 1,2 miliardi di euro - ha contribuito alla gestione e al ripristino di oltre duemila siti naturali.

Links

Green Week Conference 2012