MSE: Prema on-line alle CCIAA, il servizio telematico per semplificare i concorsi a premio

Tastiera pc - foto di njk23Semplificare gli adempimenti delle imprese nella fase conclusiva dei concorsi a premio e migliorare la tutela del consumatore per la corretta aggiudicazione dei premi. Questi gli obiettivi del servizio telematico Prema on-line, implementato dal ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Unioncamere e le principali Camere di Commercio.

Il servizio telematico "Prema on line" con firma digitale, a partire dal 25 gennaio 2011, è diventato il canale esclusivo per inviare al Ministero dello Sviluppo Economico le comunicazioni dovute per le manifestazioni a premio.

Con l'apertura della nuova procedura informatica alle Camere di Commercio:

  • da un lato le CCIAA a cui le aziende si rivolgeranno per gli adempimenti previsti in fase di assegnazione dei premi dall’art. 9 del d.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430, potranno acquisire direttamente dal servizio telematico tutta la documentazione trasmessa dai soggetti promotori o loro delegati, senza richiedere loro il cartaceo;
  • dall'altro, non sarà più l’impresa ma la CCIAA a inoltrare al ministero dello Sviluppo Economico il verbale di chiusura.

Tuttavia, qualora per il singolo concorso il ministero abbia emesso determinati atti non caricati su Prema on-line, l’impresa sarà comunque tenuta a consegnarli, spontaneamente o su richiesta, alla Camera di Commercio che dovrà redigere il processo verbale delle operazioni svolte per il concorso a premio.

L'iniziativa trova immediata applicazione per le imprese che si avvalgono di quelle Camere di Commercio che aderiscono al periodo sperimentale. Per le altre sarà necessario attendere la data di entrata a regime del nuovo sistema.

L’accesso da parte delle CCIAA avverrà nel pieno rispetto del Codice per la protezione dei dati personali approvato con decreto legislativo n. 196/2003 e successive modificazioni.

Links

Servizio Prema on-line, tramite il Portale delle Imprese