Liguria: promuovere la competitivita' puntando su ricerca e innovazione

Research - foto di Idaho National Laboratory Oltre 70 milioni di euro per l'attivazione del Programma Triennale 2012-2014 di sviluppo e sostegno all’Università, alla ricerca e all’innovazione, destinato a incentivare la competitività produttiva regionale attraverso la promozione dei processi di conoscenza. É quanto approvato nelle scorse ore dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore allo Sviluppo Economico, Renzo Guccinelli e dell'assessore al Bilancio, Pippo Rossetti.

Il programma è inteso come uno strumento per stimolare la crescita, l'occupazione e la qualità della vita attraverso l'attivazione di strumenti, metodologie e ambiti tecnologici destinati a mettere in moto processi di innovazione del sistema produttivo regionale.

Per il prossimo triennio, sono stati individuati quali obiettivi strategici da ragiungere:

  • il consolidamento e il rafforzamento del sistema regionale della ricerca,
  • il supporto alla crescita sostenibile,
  • il potenziamento della qualità del capitale umano,
  • la promozione e il sostegno alle imprese innovative.

In particolare, grazie alle risorse stanziate, la Regione Liguria intende incentivare i processi di aggregazione tra organismi di ricerca e le imprese, nonchè lo sviluppo dei Poli di Ricerca e Innovazione e dei Distretti Tecnologici presenti attualmente sul territorio. Il tutto finalizzato anche alla promozione dell'internazionalizzazione dell'attività produttiva regionale.
Inoltre, nell'ambito dello sviluppo delle risorse umane, il programma servirà a realizzare iniziative per lo sviluppo dell’alta formazione.

Lo strumento è orientato a perseguire le finalità del più ampio programma comunitario Europa 2020 che, per il prossimo settennato, si propone di promuovere all'interno dei paesi dell'Unione europea un'economia intelligente, sostenibile e solidale, in grado di stimolare l'occupazione, la produttività e la coesione sociale.

Il documento passerà adesso all’esame del Consiglio Regionale per la discussione e il via libera da parte dell’Assemblea Legislativa.

Links

Europa 2020