UE: in arrivo un invito per la sicurezza dei cittadini contro il terrorismo

Polizia - foto di ChanglcLotta agli atti terroristici e cooperazione transnazionale. Saranno questi gli obiettivi del prossimo invito a presentare proposte nell’ambito del Programma europeo "Prevenzione, preparazione e gestione delle conseguenze in materia di terrorismo e di altri rischi correlati alla sicurezza". Lo strumento, dotato di uno stanziamento complessivo di oltre 18 milioni di euro, sarà pubblicato nelle prossime settimane.

Lanciato nel 2007 dalla Commissione Ue, il Programma europeo intende sostenere gli sforzi degli Stati membri nel prevenire, preparare e proteggere i cittadini e le infrastrutture critiche contro gli attentati terroristici.

Il programma di lavoro annuale 2012, il cui budget supera i 23,2 milioni di euro, è articolato in due parti, ciascuna delle quali suddivisa in varie misure:

  • Parte 1 – Sovvenzioni:

- di azioni: 18.060.000 euro,
- per gli organismi di standardizzazione (budget non previsto),
- per gli organismi in situazioni di monopolio (budget non previsto),

  • Parte 2 – Appalti pubblici e accordi amministrativi:

- appalti pubblici: 900.000 euro,
- azioni svolte in collaborazione con il Centro congiunto di ricerca (Jrc): 4.320.000 euro.

L’invito in questione regolamenterà la concessione delle Sovvenzioni di azioni per il finanziamento di progetti transnazionali e/o nazionali.

I progetti, che potranno essere presentati da organizzazioni ed enti aventi sede in uno degli Stati membri, dovranno contribuire:

  • allo sviluppo di strumenti e strategie comunitarie per la lotta al terrorismo e per la prevenzione dei rischi,
  • alla definizione di un quadro comune per la protezione delle infrastrutture critiche a livello europeo.

Il contributo comunitario per ogni progetto selezionato ammonterà al 90% dei costi ammissibili. I progetti, secondo le anticipazioni della Commissione, dovranno essere presentati entro la metà di luglio.

Links

Prevenzione, preparazione e gestione delle conseguenze in materia di terrorismo e di altri rischi correlati alla sicurezza

Programma di lavoro annuale 2012