ForumPA: la Pubblica amministrazione sfida la crisi economica

ForumPA 2011 fonte ForumPAAgenda digitale, semplificazione e open government rappresentano il filo conduttore della nuova edizione di ForumPA, la consueta kermesse gratuita dedicata all'universo della Pubblica Amministrazione, che quest'anno si terrà presso la nuova Fiera di Roma da mercoledì 16 a sabato 19 maggio. Ad inaugurarla saranno il premier Mario Monti e i ministri Patroni Griffi e Passera. La manifestazione si suddivide in un'area dedicata ai convegni e ai dibattiti tra gli addetti ai lavori e in un'area espositiva, in cui le amministrazioni e le imprese presenteranno i loro progetti e le loro ultime novità.

In un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo, ForumPA ha deciso di puntare sui temi cari al governo, come il lavoro, l'agenda digitale italiana e sul dialogo con i cittadini, attraverso i social network e le nuove tecnologie.

Come ha annunciato il ministro Patroni Griffi in una lettera in cui lancia ufficialmente la manifestazione, "La crisi economica e le restrizioni nella finanza pubblica impongono a tutti un grande senso di responsabilità nell'uso delle risorse: ma è con l'innovazione che si può e si deve recuperare efficienza e produttività così che il settore pubblico possa contribuire fattivamente a far uscire dalla crisi un Paese più forte e competitivo".

Il Forum sarà l'occasione per focalizzare le questioni cruciali per i quasi 3 milioni e mezzo di lavoratori della pubblica amministrazione centrale e locale. Per prima cosa – come ha sottolineato Carlo Mochi Sismondi, mente storica della manifestazione - bisogna capire quale direzione prenderà la riforma Brunetta (D.lgs 150 del 2009). Il secondo impegno è quello di far ripartire la contrattazione, pur in totale assenza di risorse, preparando il terreno per una tornata contrattuale che vedrà la luce comunque tra quasi due anni e che dovrà misurarsi con gli effetti del D.lgs. 150/09. Il terzo e più spinoso problema nasce dal disegno di legge del governo di riforma del lavoro: resta infatti da capire quale sarà l'impatto della riforma sui lavoratori del pubblico impiego.

Viene riproposta anche quest'anno la Piazza dell'innovazione e del trasferimento tecnologico, un'occasione di incontro e di creazione di reti, che finora ha coinvolto oltre 50 tra piccole aziende innovative e start up, la rete dei parchi scientifici e alcuni soggetti istituzionali come il CNR e l'Agenzia dell'Innovazione.
Le aziende e le amministrazioni più avanzate presenteranno le loro proposte e le loro tecnologie sia relativamente ai paradigmi tecnologici più attuali - come il cloud computing, l'interattività 2.0, gli open data - sia mostrando in concreto come stanno cambiando grandi settori della vita dei cittadini: dalla scuola all'università, dalla vita nelle "città intelligenti" alla mobilità, dalla gestione dell'energia alla sicurezza, dalla digitalizzazione dell'amministrazione alle infrastrutture, dall'economia della rete e l'e-commerce alla green economy.

Da sottolineare due nuove iniziative. La prima, intitolata "I maestri dell'innovazione" raccoglie le testimonianze di 50 personalità, esperti e testimonial da tutto il mondo. Le loro "lectio magistralis" saranno trasmesse in streaming sul sito di ForumPA

Anche Formez PA, agenzia tecnica del Ministero per la Pubblica Amministrazione, proporrà un palinsesto di trasmissioni televisive tematiche sui temi caldi della Pubblica amministrazione in diretta streaming, anch'esse disponibili sul sito di ForumPA.

Links

Forumpa 2012