Progress: dall'Ue 100 milioni di euro per lavoro e solidarietà

Solidarietà - foto di FreriekeOccupazione e solidarietà sociale. Tradotto in Europa: Progress, Programme for Employment and Social Solidarity. Un programma comunitario per alzare i livelli occupazionali e garantire le pari opportunità, che si inquadra nell'ambito della strategia Europa 2020 che intende trasformare l’Unione europea in un’economia intelligente, sostenibile e inclusiva. Per il 2012, il budget è di quasi 100 milioni di euro.

Il programma Progress si rivolge agli stati membri, e in particolare agli enti locali e regionali, ai servizi pubblici per l’impiego e agli istituti statistici nazionali, agli organismi specializzati, alle università e agli istituti di ricerca, nonché alle parti sociali e alle organizzazioni non governative. Un programma ampio che, per il 2012, mette a disposizione 99,207 milioni di euro, declinati in cinque obiettivi prioritari.

Innanzitutto, lo scambio di informazioni. Il 43% dei fondi, vale a dire circa 40 milioni di euro, sarà destinato ad attività di peer review e di apprendimento sui temi dell'occupazione, dell'inclusione e della protezione sociale.

La seconda voce di bilancio è rappresentata dall'evidenza: oltre 20 milioni di euro serviranno cioè a finanziare politiche basate su analisi certe e pertinenti.

Promozione di un dibattito politico di alta qualità e partecipativo a livello europeo e degli stati membri, questo il nome del terzo obiettivo, cui saranno destinati circa 15 milioni. Fondi destinati a far sì che politici e stakeholder forniscano informazioni sulla normativa e diano il loro supporto per il conseguimento delle priorità comunitarie.

Infine, capacità di fare network e di migliorare l'integrazione delle tematiche trasversali. Nel 2012 le attività a sostegno delle “reti”, comunitarie e nazionali, avranno a disposizione circa 18 milioni. La capacità di fare network, infatti, ha come obiettivo finale quello di rafforzare la partecipazione della società civile.

Fra le reti finanziate da Progress, da quelle per la lotta alla discriminazione, di qualsiasi tipo, a quelle volte a favorire l'integrazione di soggetti “deboli” come disabili e poveri.

L'ultimo obiettivo del programma comunitario punta sull'integrazione di tematiche che riguardano vari settori di policy, come occupazione, affari sociali e pari opportunità. Obiettivo cui saranno destinati 1,4 milioni di euro.

Nel corso dell'anno saranno pubblicati 37 avvisi: 9 call for proposals e 28 call for tenders.

Links

Progress - piano annuale di lavoro 2012

Programma Progress