SME Week: al via la registrazione degli eventi

SME Week - logo sito ufficiale Commissione europeaDal 15 al 21 ottobre prossimi si terrà l'edizione 2012 della Settimana europea delle Piccole e medie imprese (SME Week), la campagna, coordinata dalla Commissione Ue, che promuove le Pmi in tutta l'Europa, in linea con lo Small Business Act for Europe, la normativa comunitaria sulle piccole imprese. L'iniziativa, che interessa 37 paesi, prevede manifestazioni gestite da organizzazioni di imprese, fornitori di servizi e autorità nazionali, regionali e locali. A partire da oggi 15 marzo e fino al 30 novembre prossimo è possibile registrare gli eventi realizzati nell’arco temporale 15 aprile - 31 dicembre 2012.

Lo scopo della SME Week è di:

  • fornire informazioni su ciò che l'Unione europea e le autorità nazionali, regionali e locali offrono in supporto alle micro, piccole e medie imprese;
  • promuovere l'imprenditorialità in modo che più persone, e in particolare più giovani, prendano seriamente in considerazione di diventare un imprenditore;
  • dare un riconoscimento agli imprenditori per il loro contributo al benessere in Europa, in termini di lavoro, innovazione e competitività.

Per raggiungere tali obiettivi potranno essere realizzati conferenze, seminari, percorsi formativi, fiere, concorsi, giornate a porte aperte in azienda, eventi on-line, ecc. su qualsiasi argomento riguardante la gestione di una PMI, a seconda delle diverse esperienze e competenze:

  • start-up,
  • responsabilità sociale delle imprese,
  • tasse e questioni giuridiche,
  • imprenditorialità femminile,
  • economia sociale, ecc.

Gli eventi possono essere:

  • nazionali, regionali, locali o anche transfrontalieri,
  • europei, ovvero un evento organizzato da organizzazioni (imprenditoriali) e istituzioni a livello europeo o da rappresentanze nazionali/regionali a Bruxelles o un evento con una forte dimensione europea organizzato in uno dei 37 paesi partecipanti
  • internazionali, ovvero un evento che coinvolge paesi diversi dai 37 paesi partecipanti

Se l'evento che si registra corrisponde agli obiettivi della Settimana europea, sarà approvato da un Gruppo di coordinatori formato da due rappresentanti per ogni Stato membro (uno per l’Amministrazione responsabile ed uno per le organizzazioni imprenditoriali) o, se si tratta di un evento europeo, dalla Commissione Ue. Per l’Italia, fanno parte del Gruppo un rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico e uno della CNA Roma.

Non è previsto alcun sostegno finanziario per la realizzazione delle iniziative ma il progetto è di grande impatto mediatico in quanto consente la partecipazione ad un network istituzionale europeo. Inoltre, la Commissione metterà a disposizione degli organizzatori degli eventi inclusi nella Settimana europea un logo e del materiale promozionale e di comunicazione.

Per l'edizione 2012, l'evento centrale europeo si terrà a Bruxelles il 17 ottobre 2012 e sarà incentrato sul tema dell'imprenditoria femminile, suddiviso in 4 workshop tematici. All'evento sarà anche invitata la Rete delle donne ambasciatrici.

Links

SME Week

Small Business Act